Addio a Remo Iori, ex assessore e consigliere provinciale con la DC

Remo Iori e Gianni Bazzanella sui banchi del Consiglio provinciale – Foto Gianni Zotta

Si è spento oggi all’età di 82 anni Remo Iori, storico esponente della Democrazia Cristiana del Trentino, che sedette in Consiglio provinciale dal 1978 al 1993, eletto in ben tre occasioni successive.

Nato a Cles nel 1940, artigiano nel settore degli impianti elettrici, Iori ebbe importanti e lunghi incarichi assessorili. Nella VIII legislatura provinciale entrò nella “squadra” del presidente Flavio Mengoni e fu incaricato di amministrare il personale, il nuovo settore dei comprensori, l’edilizia, poi per un breve periodo anche i lavori pubblici. Nella IX legislatura fu dapprima assessore alle foreste e fonti energetiche, quindi – dopo alcuni mesi senza incarichi – tornò in prima fila con l’avvento del nuovo presidente Pierluigi Angeli, andando a prendersi in carico il fondamentale settore della sanità e delle attività sociali. Al terzo mandato ci fu un’altra svolta storica, con la presidenza di Mario Malossini: Iori fu ancora membro di Giunta, questa volta al lavoro/edilizia. Ultimo passaggio epocale, coincidente con l’epilogo finale della Dc anche a livello nazionale, seguì con l’esecutivo provinciale guidato da Gianni Bazzanella: Iori ne fece parte come assessore all’agricoltura e cooperazione.

“A nome di tutta l’assemblea legislativa vorrei rivolgere le condoglianze ai familiari, rendendo onore allo spessore dell’uomo politico e di governo“, ha commentato il presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina