Il Primo Maggio di Brentonico torna in presenza, tra teatro, musica e cucina ucraina

Ritorna alla normalità, dopo due anni di edizioni particolari a causa della pandemia, la tradizionale Festa del primo Maggio di Brentonico, che per l’edizione 2022 potrà finalmente svilupparsi in presenza, con un programma ricco di momenti di svago e momenti di riflessione. Un calendario pieno, che va dallo spettacolo sul caporalato interpretato dall’attore Beppe Casales, in scena sabato 30 aprile alle 21 presso il teatro Monte Baldo di Bentonico (ingresso 2 euro), che offre uno spunto di riflessione sul tema dello sfruttamento, sui modelli economici e sulla possibilità di ribellarsi ad essi, al laboratorio di danze popolari di domenica mattina, aperto a tutti (dalle 10.30, anche per chi non sa ballare!) promosso dall’associazione culturale Zampognaro Lagaro e Danzare La Pace.

Il tradizionale concerto, in programma dal pomeriggio di domenica 1 maggio, darà spazio a validi gruppi locali, dai Radio Fontani Sound System col loro muro di casse che faranno ballare la sera e nel pomeriggio, alla musica di cantautorato italiano del Piccolo Complesso Anonimo, dal rock dei Free Trials alle canzoni di lotta e resistenza di Luciano Forlese. E ancora, canti popolari brentegani e spettacolo di danze popolari; esposizioni e approfondimenti tematici. Per i bimbi, sarà presente il furgone gialle del Ludobus Trentino, la ludoteca viaggiante piena di giochi e attività e dalle 15, aprirà la particolare biblioteca di “Libri in persona“.

Servizio bar e cucina per tutta la giornata del 1 maggio, ma è il menù del pranzo al quale vale la pena dedicare più spazio: involtini con cappuccio e riso, verdura e macinato (disponibili in versione vegetariana), frittelle di patate e uova con cipolla accompagnate da sugo ai funghi e sugo alla panna acida e insalata di rapa rossa. Si tratta di un menù ucraino, curato dalla comunità ucraina brentegana a sostegno delle persone rifugiate sul territorio. L’offerta minima per partecipare al pranzo è di 10 euro ed è necessario prenotare al 347 8163384 (anche whatsapp/telegram) o all’indirizzo brentonico.arci@gmail.com. Come da tradizione, la manifestazione si terrà anche in caso di pioggia.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina