Trapianti, Trento è al primo posto per la volontà di donare tra le città sopra i 100mila abitanti

Trento al secondo posto tra le città sopra i 100mila abitanti per le persone che si sono dichiarate disponibili a donare organi e tessuti

Trento è al primo posto per le dichiarazioni di volontà di donazione di organi e tessuti tra le città sopra i 100mila abitanti, con un indice di 70,2/100.

Buono anche il risultato del Trentino per la classifica nazionale, considerando i dati del 2021: la provincia si colloca al secondo posto secondo i numeri diffusi dal Centro nazionale trapianti. L’indice più alto a livello provinciale è quello di Cinte Tesino, pari a 86,1.

Il 24 aprile si celebrerà la Giornata nazionale della donazione degli organi, un’iniziativa fondamentale per sensibilizzare la popolazione verso quello che rappresenta un vero e proprio atto di generosità e di amore verso il prossimo.

Secondo i dati dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, nel 2021 ci sono stati 9 trapianti di fegato, 21 trapianti di rene, 3 trapianti di cuore, per un totale di 33 persone trentine che hanno trovato risposta alla loro grave insufficienza d’organo. 109 sono stati invece i donatori di tessuto per un totale di 214 tessuti donati: tra questi 103 sono stati i donatori di cornee.

La Provincia autonoma di Trento è al secondo posto per consenso alla donazione con un indice del dono di 70,22/100, pari all’81% consensi, molto al di sopra della media nazionale. Tra i comuni con più di 100mila abitanti è appunto Trento ad aver ottenuto l’indice più alto con un punteggio di 70,2/100.

Complessivamente nell’ultimo anno sono stati 8.961 le trentine e i trentini maggiorenni che hanno registrato la loro volontà su un’eventuale donazione, e in 7.199 hanno dato l’assenso, pari all’80,3%, mentre l’astensione si è fermata al 36,7%. L’anno scorso il capoluogo era al terzo posto generale.

Inoltre, tra i comuni medio-piccoli (5-30mila abitanti), a livello nazionale vince per il secondo anno di fila Primiero San Martino di Castrozza, con un indice di 84,4 e un tasso di consenso dell’88,9%.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina