Sbam! Dal 22 aprile a Cles la mostra del fumetto che si concluderà con Giancane e Zerocalcare

Sarà inaugurata venerdì 22 aprile a Palazzo Assessorile a Cles “SBAM! Stagione Adolescenza”, la mostra che racconta l’adolescenza nel fumetto contemporaneo, curata da Paola Parenti. Oltre quaranta i fumettisti e le fumettiste che esporranno in totale più di 460 opere a parete. Tra queste sarà possibile ammirare in mostra lavori di artisti alto profilo, come Gipi, Manuele Fior, Davide Toffolo, Francesco Cattani, Davide Reviati, Alessandro Baronciani, Cristina Portolano, LRNZ, Maicol & Mirco e tanti altri.

L’esposizione infatti si propone di restituire al paese, e in particolare a un pubblico giovane, una fotografia piuttosto realistica di chi fa fumetto in Italia negli ultimi 20 anni, e si concluderà con un imperdibile evento di finissage in programma per sabato 18 giugno, quando il fumettista Zerocalcare si esibirà sul palco disegnando dal vivo, mentre Giancane, il musicista che ha curato per lui le musiche di “Strappare lungo i bordi”, uscita lo scorso inverno per Netfilix, suonerà in un grande concerto. Mentre nel pomeriggio dello stesso giorno Zerocalcare firmerà le copie dei suoi libri nel contesto della mostra SBAM!.

“Apriamo di nuovo Palazzo Assessorile dopo la mostra su Depero che ci ha dato grandi soddisfazioni: cambiando completamente tema, andiamo a lavorare sul fumetto contemporaneo, quello che oggi leggono i nostri giovanissimi e i nostri adolescenti ed è proprio a loro che è rivolta questa mostra”, spiega il sindaco di Cles Ruggero Mucchi: “L’opportunità che vorremmo dare a loro dopo questi due anni di lockdown, durante i quali sono stati costretti dietro a un monitor, è quella di poter uscire, di venire a palazzo a vedere i loro fumetti, le loro storie, i loro personaggi preferiti, così che anche noi adulti possiamo confrontarci con quello che loro leggono, che magari non conosciamo. Paola Parenti ci ha aiutato in un grande evento in cui tanti sono gli espositori. Ci dà grande soddisfazione una mostra così originale”.

Nel contesto della mostra SBAM! Stagione Adolescenza, si terranno inoltre alcuni incontri della seconda edizione di “Lettori In Fiore”, festival di letteratura per i più piccoli intera­mente progettato e voluto da un gruppo di insegnanti di italiano della Val di Non, appassionati, accomunati dalla sperimentazione di un approccio didattico innovativo, il WRW. Il Festival si terrà nelle giornate del 6-7-8 maggio 2022, mentre i fumettisti Antonio Sualzo con l’autrice Silvia Vecchini e Claudia Petrazzi con l’autore Andrea Fontana, in mostra a SBAM! con le tavole originali dei loro fumetti per Il Castoro Edizioni, saranno presenti al Festival Lettori in Fiore nelle giornate di venerdì 6 e sabato 7 maggio.

A sostenere la mostra, oltre al Comune, ci sono la Cassa rurale Val di Non, il Bim Adige, la Regione, la Provincia e la ditta Franco Zadra.

L’adolescenza nei fumetti, fumetti per adolescenti in Italia è visitabile a Palazzo Assessorile a Cles, dal martedì alla domenica 10-12 / 15-18 (apertura straordinaria lunedì 25 aprile). Mostra | Laboratori | Talk | Musica. Didattica e visite guidate: Batibōi Gallery / La Coccinella, Cles. Grafica: Angelica Stimpfl. Artwork: Edoardo Massa. Per informazioni: info@sbam.it; mostrasbam.it | Instagram: mostra_sbam

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina