Un giallo “musicale” protagonista del secondo appuntamento di Musica tra le Righe, l’iniziativa della Società Filarmonica di Trento

Musica tra le Righe mercoledì 27 aprile alla Filarmonica di Trento

“L’accordatore” di Giancarlo Riccio è protagonista del secondo appuntamento di Musica tra le Righe, una nuova iniziativa della Società Filarmonica di Trento: quattro gli appuntamenti dedicati a riflessioni letterarie e storiche emerse nel panorama editoriale italiano più sensibile al tema del rapporto tra musica, letteratura, storia e territorio.

Il libro di Riccio è un romanzo giallo edito da La Vela. Non ci sono morti ammazzati ma un furto, anzi quattro. Quattro pianoforti di grande valore si sono volatizzati alla vigilia dell’importante Concorso pianistico Busoni: toccherà ad un maestro accordatore sciogliere l’enigma. Da qui il titolo del singolare noir, scritto dal giornalista, professore di Storia del giornalismo e collaboratore, tra l’altro, de La Lettura (Corriere della Sera).

Davide Paradisi, il protagonista del romanzo, già da bambino ha respirato note, profumo di legno e cigolii delle riparazioni, diventando un accordatore professionista. La pista giusta, ispirata dalle musiche di Mozart, Beethoven e Rachmaninov, porterà alla soluzione del caso.

La presentazione vedrà l’intervento musicale del giovane pianista Daniele Lasta e il saluto della dott.ssa Patrizia Spadafora, presidente del Concorso Internazionale Busoni.

Prossimi appuntamenti con Musica tra le Righe: il 4 maggio con la Storia dell’armonium in Trentino e l’11 maggio con un altro giallo musicale, Delitto al Conservatorio di Franco Pulcini, musicologo, saggista e direttore editoriale del Teatro alla Scala di Milano.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina