Da martedì 3 maggio di nuovo in vendita i libri usati della Biblioteca di Trento

A partire dal prossimo martedì 3 maggio, presso la sede di Via Roma della Biblioteca Comunale di Trento saranno acquistabili più di 15 mila libri usati e non più utili alle raccolte e servizi bibliotecari. La vendita si terrà al piano terreno della Biblioteca centrale, con accesso da Passaggio Peterlongo 5dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00, mentre il sabato dalle 10.00 alle 18.00.

I bibliotecari della Biblioteca comunale di Trento operano sugli scaffali delle proprie biblioteche una continua attività di monitoraggio, allo scopo di selezionare le pubblicazioni destinate ad essere tolte dalla collezione, perché superate nei contenuti, non più richieste dal pubblico o deteriorate.

Nel corso degli ultimi sei mesi sono state eliminate 15.718 pubblicazioni, che saranno ora poste in vendita. Si tratta di documenti di vario genere, destinati ad un pubblico di bambini, ragazzi e adulti. Per agevolare la ricerca sugli scaffali, sono state predisposte una serie di sezioni a tema, tra le quali: narrativa, libri d’arte, fumetti, pubblicazioni trentine, fai da te, animali, modellismo, architettura, fotografia, orticoltura e piante, guide turistiche, cd musicali e DVD, libri in lingua straniera, medicina e salute, storia, pedagogia, psicologia, religioni, concorsi ed esami, filosofia, montagna ed avventura, natura e scienze, informatica e tecnologia, politica e società, economia e diritto, poesia, storie vere, volumi di pregio, enciclopedie e dizionari. E’ stato inoltre predisposto un intero settore dedicato alle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Saranno vendute al prezzo di 1 euro le pubblicazioni per bambini e ragazzi, le pubblicazioni di narrativa e saggistica in edizione economica e altre varie. Al prezzo di 2 euro invece le pubblicazioni di narrativa con copertina rigida oppure in brossura, ma di qualità, i CD e i DVD; mentre le pubblicazioni di saggistica con copertina rigida oppure in brossura, ma di qualità saranno messe in vendita al costo di 4 euro. Infine le opere di maggior pregio (arte, libri trentini fuori catalogo, libri rari ecc.) avranno un tariffario organizzato su diversi importi, variabili da un minimo di 8 ad un massimo di 40 euro.

Per accedere alla sala vendite sarà necessario indossare la mascherina, igienizzarsi le mani e sottoporsi al controllo della temperatura corporea. L’accesso sarà consentito a gruppi composti al massimo di 30 persone per volta, che potranno trattenersi per non più di 25 minuti, superati i quali dovranno lasciare l’area vendita per fare posto al gruppo successivo.

In ottemperanza a quanto previsto dalla Carta dei servizi, prima della vendita al pubblico le scuole, le biblioteche e le associazioni del territorio accreditate, sono state invitate a prelevare gratuitamente un certo numero di pubblicazioni dai contenuti attinenti alle proprie attività.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina