A Rovereto la Panchina per la Pace voluta dai giovani di Santa Maria e Lizzanella

Sabato 23 aprile è stata consegnata alla comunità di Rovereto la nuova coloratissima “Panchina della Pace“, che si trova nel piazzale antistante la Chiesa di Santa Maria, che precede l’inizio di via Benacense e di Corso Verona vicino all’ospedale cittadino.

Ad inaugurarla, una breve e semplice cerimonia, quanto ricca di valori e di messaggi. “Tutto è nato pochissime settimane fa da un’idea dell’attivo gruppo giovani della Parrocchia di Santa Maria e di Lizzanella” – ha detto aprendo la cerimonia il Presidente della Circoscrizione Rovereto Sud Andrea Gatti: “Grazie alla loro generosità, fantasia, determinazione e laboriosità si è realizzato in poco tempo un sogno. Hanno fatto magnificamente tutto loro”. L’Assessore alla Cultura e ai Giovani del Comune di Rovereto Micol Cossali ha, con toccanti parole, sottolineato come i nostri giovani parlino di Pace in maniera molto diretta, non hanno alcun pregiudizio e vogliono con grande forza e contagiosa chiarezza far vincere sempre e ovunque la Pace. “Attraverso i colori di questa bella unica panchina – ha aggiunto Cossali – desiderano inondare di luce e di rinnovata speranza questo quartiere e tutta la nostra città”.

Don Armando ha quindi portato i saluti e il ringraziamento del parroco don Rolando a tutti i numerosi presenti, riservando parole di apprezzamento e di incitamento ai giovani, ragazze e ragazzi che su più cartelli colorati hanno invitato tutti a perseguire e ad affermare i valori della Pace e del rispetto reciproco. Dopo la lettura della meravigliosa e premonitrice poesia di Gianni Rodari, “La luna di Kiev“, don Armando ha consegnato il testo della preghiera per la Pace scritto da Papa Francesco, preghiera che è stata letta ad alta voce da tutti i presenti.

Da oggi la colorata Panchina della Pace è disponibile nel Piazzale di Santa Maria. Ognuno si può fermare lì e sedersi: per riposare, pensare, dialogare, pregare, sorridere, leggere, scrivere, sognare. Certo, sognare un mondo migliore, dove si affermi il dialogo e la riconciliazione, dove ogni essere umano possa sentirsi compiutamente artigiano della Pace, come insegnato da giovani di Santa Maria e di Lizzanella.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina