L’astronauta trentina Samantha Cristoforetti torna nello spazio: lanciata in orbita la capsula Crew-4

L’astronauta Samantha Cristoforetti torna nello spazio a bordo della capsula Crew-4. Foto: ESA/S. Corvaja

E’ stata lanciata in orbita, dopo diversi rinvii, la capsula Crew-4, all’interno della quale c’è anche l’astronauta trentina Samantha Cristoforetti. Assieme a lei ci sono gli astronauti Nasa Kjell Lindgren, Bob Hines e Jessica Watkins che sono partiti dal NASA’s Kennedy Space Center, in Florida, alla volta della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Cristoforetti è alla sua seconda grande missione dopo quella del 2014-2015, Futura, che aveva fatto per conto dell’Agenzia Spaziale Italiana e dell’Agenzia Spaziale Europea. Questa missione si chiama Minerva; un nome che è stato scelto per ricordare tutti gli uomini e le donne che hanno reso possibile il volo spaziale umano e che rappresenta la “dea guerriera” tenace, forte e disciplinata – così come deve essere un(‘)astronauta. “Sta diventando reale”, ha detto l’astronauta trentina all’Agenzia Spaziale Europea (ESA) poco prima del lancio della missione. “E’ molto emozionante per me, questo è il passaggio finale di un trampolino di lancio che è iniziato con l’atterraggio su questa pista”, ha aggiunto ricordando il rapimento che provava da bambina guardando i lanci spaziali negli anni Ottanta non sapendo che, un giorno, quel posto lo avrebbe preso lei.

Il viaggio durerà almeno 16 ore: i quattro astronauti dovrebbero raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale alle 2,15 (ora italiana) del 28 aprile. L’apertura del portello dovrebbe avvenire invece alle 3,45 (sempre ora italiana).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina