A Trento 6 giorni di musica balcanica, tra masterclass e concerti

Si colorerà di sonorità balcaniche, la città di Trento, dal 30 aprile al 5 maggio, grazie al progetto dell’associazione La Frangia, che, con il contributo del Piano Giovani di Zona Arcimaga del Comune di Trento e ai partner dell’iniziativa, Villa Sant’Ignazio, Centro Musica di Trento, Consulta degli Studenti, ass. Newproject, ass. Duende,  porta in città sei giorni di concerti e laboratori dedicati alle musiche dei Balcani e del Medio Oriente.

Da sabato 30 aprile a mercoledì 5 maggio infatti sarà possibile seguire una masterclass di Fanfara e Orchestra Balkan con il M° Federico Pascucci, incredibile sassofonista che da anni si dedica allo studio approfondito di questo ricchissimo patrimonio sonoro, collaborando con le orchestre zingare macedoni Kocani Orkestar e Sercuk Orkestar. Sono in programma inoltre due concerti: domenica 1 maggio alle ore 20:30 al Centro Musica di Trento con la Balkan Lab Orchestra di Roma e giovedì 5 maggio al Festival Trento si Popola, in cui suoneranno tutti i partecipanti della masterclass. Tutte le attività sono gratuite per i giovani under 25.

“Crocevia di popoli e culture, nei Balcani risiede una tradizione musicale estremamente ricca e variegata, in Italia quasi del tutto ignorata”, spiega Giulia Anita Bari, presidente de La Frangia. “Con il progetto Trento suona Balkan! si offre un’occasione importante a tutti coloro che vogliono entrare in contatto e fare esperienza diretta con queste musiche attraverso laboratori e concerti collettivi in cui la pratica e la trasmissione orale sono i primi due ingredienti”.

PROGRAMMA

MASTERCLASS DI FANFARA E ORCHESTRA BALKAN con Federico Pascucci

Sabato 30 aprile 11:00 – 13:00 / Parco Villa Sant’Ignazio

Domenica 1 maggio 10:30-13:00 / 14:00-17:00 / Parco Villa Sant’Ignazio

Lunedì 2 maggio 19:30 – 23:30 / CENTRO MUSICA TRENTO

Martedì 3 maggio 18:30 – 22:30 / CENTRO MUSICA TRENTO

Mercoledì 4 maggio Prove generali / Parco Villa Sant’Ignazio

CONCERTI

Domenica 1 maggio 20:30 / CENTRO MUSICA di TRENTO: Concerto della Roma Balkan Lab Orchestra. Entrata ad offerta libera. Info e prenotazioni: centro.musica@comune.trento.it

Giovedì 5 maggio 18:30 / Festival Trento si Popola: CONCERTO DI TUTTI I MUSICISTI DEL LABORATORIO

Per maggiori informazioni: https://www.lafrangia.com/about-5

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina