Cominciata la “Settimana di preghiera per le vocazioni”: gli appuntamenti in Diocesi

Mons. Tisi in preghiera davanti all’immagine della Madonna Addolorata (foto Zotta)

Con oggi, lunedì 2 maggio, è cominciata la “Settimana di preghiera per le vocazioni”, nella quale ogni comunità è invitata a pregare e riflettere sul grande dono della vocazione. La settimana si concluderà domenica 8 maggio 2022 con la 59° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni.

Fare la storia” (FT 116), è il tema scelto quest’anno dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni per riflettere sul tema della vocazione. “L’immagine che accompagna la giornata è  il particolare in bianco e nero di una tela tessuta su un telaio: ricorda che la vocazione – come la storia – si fa, è opera artigianale tessuta in quella fitta trama di relazioni che sola permette lo scorrere della vita di Dio, la vita dello Spirito, la carità. Il tessuto è composto da un ricamo e richiama la bellezza di cui è possibile bagnare la vocazione che si fa. Essa, infatti, non rimanda solo a una utilità tecnica – la vocazione non solo ‘serve’ a qualcosa – ma è spesa per amore di qualcuno.” (Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni).

Nell’ambito della Settimana di preghiera, l’arcivescovo Lauro presiede la tradizionale veglia di preghiera per le vocazioni del primo giovedì del mese “Con gli occhi di Dio” il 5 maggio alle 20.30 a Celentino (Peio); chi desidera proporre la veglia nella propria comunità trova il testo a questo link.

Appuntamenti in Diocesi

  • ogni giorno della settimana ore 9 a Telve (Casa d’Anna – Suore di Maria Bambina): preghiera del S. Rosario
  • martedì 3 maggio dalle 20.30 alle 21.30 a Trento  (chiesa dei Padri Venturini via dei Giardini 36) : adorazione eucaristica per le vocazioni animata dalle religiose e dai religiosi della famiglia di padre Venturini.
  • mercoledì 4 maggio ore 20.00 a Riva di Vallarsa (chiesa parrocchiale): adorazione eucaristica.
  • mercoledì 4 maggio dalle 21.00 alle 22.00 a Trento (Badia di San Lorenzo): preghiera animata da alcuni consacrati nell’ambito del cammino “Alla luce del tuo volto”.
  • giovedì 5 maggio a Borgo Valsugana (monastero di San Damiano): dalle 9.15 alle 19.15 giornata di preghiera e adorazione eucaristica silenziosa (aperta a chiunque desideri partecipare); dalle 18.15 alle 18.45 preghiera animata con una riflessione, a seguire canto dei Vespri e reposizione del Santissimo.
  • giovedì 5 maggio ore 20:00 a Noarna (chiesa parrocchiale): adorazione eucaristica.
  • giovedì 5 maggio ore 20.30 a Rovereto (chiesa S. Croce): adorazione eucaristica.
  • giovedì 5 maggio ore 18.15 a Trento (parrocchia Santissimo Sacramento): veglia di preghiera per le vocazioni.
  • giovedì 5 maggio ore 20.30 a Vigo Cavedine (chiesa parrocchiale) per tutta la zona pastorale Alto Garda e Valle dei Laghi: adorazione eucaristica e preghiera per le vocazioni.

Sul sito web della Diocesi di Trento tutti i materiali utili alla Settimana di preghiera.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina