Concerto di Vasco Rossi, dall’app per i parcheggi alle corse aggiuntive dei treni: presentato il piano trasporti

Foto Facebook Vasco Rossi

Un’app smartphone per i parcheggi, navette per trasportare i fan e oltre 20 corse aggiuntive dei treni. E’ stato presentato nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 2 maggio, il piano trasporti per il concerto di Vasco Rossi del 20 maggio a San Vincenzo.

“La parte che riguarda trasporti, logistica e parcheggi sta avanzando così come annunciato – ha detto il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti -, mentre in pochi giorni sarà pronta la soluzione per prenotare i posti auto. Cominciamo inoltre a capire il valore della visibilità data da un grande artista al nome di Trento e del Trentino. Sapremo certamente apprezzare le ricadute promozionali ed economiche, che potrebbero superare le stime circolate in questi giorni, e le grandi potenzialità per la comunità trentina di un’area di 27 ettari, recuperata e allestita con un impegno di 2,5 milioni di euro“.

Si attende il completamento dell’iter di autorizzazione per il piano sicurezza. Fugatti ha ribadito che verrà fatto tutto il possibile per garantire la massima tutela collettiva, d’intesa con tutte le autorità competenti: “Lavoriamo al meglio per i trentini e per tutti coloro che aspettano di partecipare, ringrazio quindi tutti coloro che si stanno impegnando per questo grande obiettivo”.

L’assessore provinciale alla cultura Mirko Bisesti e l’assessora comunale Elisabetta Bozzarelli hanno sottolineato l’importanza del contest per le band dell’Euregio; il contest permetterà infatti alle band vincitrici di partecipare a tutta la tournée del cantante.

“C’è una gran voglia di partecipare ad un evento che ha delle complessità ma che sta portando gioia e passione a chi la musica la fa e la ama – ha detto Bisesti -. Sei band avranno l’opportunità incredibile di suonare davanti a 100mila persone qui a Trento. Sono opportunità che questo territorio può dare, grazie ad un grande impegno nella cultura e nelle manifestazioni, facendo del coinvolgimento dei giovani la carta vincente”.

Concerto di Vasco, presentato il piano trasporti mentre si attende ancora l’autorizzazione del piano sicurezza

Un’area ultimata al 95%

Ha parlato di un’area “pronta al 95%” il dirigente generale della Protezione civile Raffaele De Col. Gli ultimi due interventi, che interessano le aree di accesso, sono programmati dal 9 maggio e saranno conclusi prima dell’apertura del 19 maggio. Presto verrà installata la segnaletica con le indicazioni per la mobilità secondo il piano condiviso con il Comune di Trento e che comporterà le chiusure al traffico definite.

Il dirigente ha sottolineato l’attenzione per garantire gli spazi necessari per la sicurezza, la capacità della città di assorbire il movimento lento di deflusso post evento: in quest’ottica rientra la decisione d’intesa con il Comune di indire la notte bianca proprio in quella data e la presenza diffusa di vigili del fuoco volontari, alpini, croce rossa, soccorso alpino per informare e dare sicurezza.

Treni, navette e autostrada

Saranno potenziati i servizi ferroviari e saranno resi operativi i bus navetta per il collegamento con i parcheggi previsti all’interporto di Trento, a Pergine Valsugana e a Riva del Garda, ha sottolineato il dirigente generale Roberto Andreatta. Sono oltre 20 le corse straordinarie previste per garantire un corretto deflusso: saranno organizzate nella notte sulla linea del Brennero in direzione Verona e Bolzano, sulla linea Trento-Bassano e sulla Trento-Malé. Gli orari e i dettagli sono sulla landing page dedicata al progetto.

Saranno garantiti i servizi di trasporto scolastici giovedì 19 e venerdì 20 maggio. Chi ne ha la possibilità è inoltre invitato a venire in bicicletta e “sarà ben accolto”. Potrà infatti trovare un parcheggio gratuito e custodito presso via Lidorno, vicino alla rotatoria della tangenziale a Trento sud.

Autobrennero, come ha precisato il direttore tecnico di A22 Carlo Costa, sarà invece la direttrice che resterà sempre aperta e a disposizione anche quando sarà chiusa al traffico la tangenziale. Sarà riaperto il casello Trento-San Nicolò per l’ingresso in autostrada e Trento centro sarà fruibile in ingresso e attrezzato per l’uscita in caso di necessità. Inoltre il tratto autostradale compreso fra i caselli di Trento nord e Rovereto nord verrà reso gratuito nella fase di chiusura della tangenziale.

Iter di autorizzazione in fase di completamento

Risulta in fase di completamento l’iter di autorizzazione per la gestione dell’evento nella parte “fuori dai tornelli”. Questo l’aggiornamento fornito dal direttore generale della Provincia Paolo Nicoletti. La valutazione finale avverrà nell’ambito del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza coordinato dal commissario del governo.

Effetto Vasco sul Trentino “andrà oltre la città di Trento”

Maurizio Rossini, amministratore delegato di Trentino marketing, ha parlato di “un effetto concerto che andrà oltre la città di Trento”. Un’occasione per tutti coloro che verranno di fermarsi per più giorni e scoprire l’offerta del nostro territorio. “Per come stanno andando prenotazioni e valori economici – ha aggiunto – potrà essere ricordato come un evento dall’impatto economico importante”.

Trento è pronta

“La città di Trento si sta preparando in accordo con la Provincia per un’occasione per la città – le parole dell’assessora comunale Elisabetta Bozzarelli -. Non ci faremo trovare impreparati davanti a questo grande evento, così come abbiamo fatto per i grandi festival o per l’adunata degli alpini”. Sul contest per le band Bozzarelli si è espressa così: “C’è una cultura che è motore per la città e il Trentino, che fa sentire ciascuno di noi protagonista e ci fa riscoprire la bellezza dello stare assieme”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina