“Nuovi orizzonti in agricoltura”, ciclo di incontri promosso dalle associazioni La Pimpinella e Coltivare Condividendo

Custode di sementi

Le associazioni La PimpinellaColtivare Condividendo promuovono una serie di incontri dal titolo “Nuovi orizzonti in agricoltura” .

I primi due si svolgeranno durante il mese di maggio.

Giovedì 12 alle 18 al mercato contadino di S. Martino – Parco della Predara a Trento Luisa Mattedi, tecnico agrario, esperta in difesa e coltivazione biologica in frutti/viticoltura, interverrà su “Bio-logico bio-diverso. La logica difficoltà del coltivare”.

Domenica 15 alle 10 presso la Casa della Cultura a Caldonazzo, il dott. Enzo Mescalchin dialogherà con il prof. Ruggero Osler, patologo vegetale e autore del libro “Le piante immunizzate” (ed. Forum), su piante che dialogano e che resistono, alla ricerca di un equilibrio tra esigenze dell’agricoltura e leggi naturali. Docente all’Università di Udine, ma anche contadino in un maso della Valsugana. Osler ha trascorso una vita con le piante: le ha coltivate, studiate e osservate quando erano state attaccate da malattie ed epidemie. E’ un ricercatore-contadino che ha capito che il nostro sistema agricolo sta diventando sempre più fragile.

Nel pomeriggio dalle ore 14 si svolgerà “Chiamata a raccolto”, con lo scambio di semi, piantine ed esperienze.

E’ possibile seguire le conferenze sulle pagine Facebook delle rispettive associazioni.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina