TicToc Future, i video degli studenti trentini che raccontano l’ambiente al Trento Film Festival

I 30 video di TicToc Future al Trento Film Festival

Venti secondi per raccontare il cambiamento climatico e per trasmettere la necessità di un’azione. Sono i 30 video in formato tic toc (“reel”) realizzati da un gruppo di 100 studenti di quattro istituti superiori trentini: l’Istituto di Istruzione Superiore Don Milani di Rovereto, l’Istituto di Istruzione “Marie Curie” di Pergine Valsugana e Levico Terme, il Collegio Arcivescovile e il Liceo Russell di Cles.

I video saranno presentati in anteprima al Trento Film Festival domani, martedì 3 maggio, dalle 9 alle 12, al Supercinema Vittoria di Trento. Saranno presenti gli studenti, che per l’occasione dialogheranno con alcuni ospiti illustri, tra cui il gruppo musicale dei Marlene Kuntz, che racconteranno i loro progetti artistici sul tema del cambiamento climatico. Gli studenti assisteranno inoltre alla proiezione del film “Bigger Than Us” di Flore Vasseur (Francia, 2021), che tratta il tema dell’attivismo giovanile nel campo dei diritti e della sostenibilità.

Cento studenti delle scuole superiori trentine coinvolti nel progetto TicToc Future

TicToc Future è un progetto promosso dall’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (Appa) realizzato dall’associazione Viração&Jangada. Gli studenti coinvolti hanno ricevuto una formazione su Agenda 2030, cambiamento climatico e tecniche di comunicazione. Dopodiché sono stati invitati a creare dei brevi contenuti video divertenti e coinvolgenti, “reel”, declinando il tema della sostenibilità e proponendo delle azioni di cambiamento delle abitudini nell’ambito di viaggi, trasporti, moda, energia e alimentazione. I 30 video spot nati saranno presentati ufficialmente per la 70esima edizione del Trento Film Festival.

Martedì 3 maggio sarà presentata anche l’iniziativa Radio Pianeta3, un nuovo percorso di “media education” sviluppato tramite web radio, nato per raccontare assieme agli studenti la relazione tra gli esseri umani e il pianeta in cui viviamo. Questo progetto è sempre promosso da Appa. Alle 12, nell’ambito del programma del Trento Film Festival T4Future, verrà trasmessa l’ottava puntata del podcast della web radio “Microfoni Fusi – Il clima raccontato con i ragazzi”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina