A Cles il Festival “Lettori in fiore”, per crescere giovani appassionati di letteratura

Da giovedì 5 maggio a sabato 7 prenderà vita a Cles il Festival “Lettori in fiore”, che si propone l’ambizioso obiettivo di crescere giovani lettori appassionati e competenti, lettori per la vita che saranno cittadini attivi e consapevoli. Per questo motivo, le attività del Festival non si rivolgono solo ai “lettori forti” ma alle classi di scuola primaria e secondaria, di licei e scuole professionali, con la consapevolezza che le ragazze e i ragazzi vogliono leggere, e sono gli insegnanti che devono favorire l’incontro col libro giusto.

“Il cuore pulsante del festival è un piccolo gruppo di insegnanti che sperimenta un metodo innovativo di educazione alla lettura e il Comune di Cles, insieme ad altri partner, ha deciso di realizzare questo grande evento finale in cui ragazzi e ragazze incontreranno autrici e autori preferiti e li presenteranno alla comunità con una competenza e un entusiasmo tutti da scoprire”, ha detto la consigliera delegata alle attività culturali del Comune di Cles, Simona Malfatti, presentando il Festival, che prenderà il via giovedì 5 maggio alle 15.45 con un Laboratorio con letture e musica per scoprire i progetti Nati per Leggere e Nati per la Musica, per bambine e bambini da 0 a 6 anni, presso Doss di Pez. Alle 16.30 sarà il momento di Susanna Mattiangeli al Giardino Juffmann, Presentata dalle classi dell’Ic Fondo – Revò, mentre alle 17.30 ci sarà Gigliola Alvisi, presso l’Aula magna dell’Ic Cles presentata dalle classi dell’Ic Cles, Fondo – Revò e Taio.

Ricco anche il programma di venerdì 6 maggio: 16.30 Gek Tessaro e Andrea Vico – Giardino Juffmann – Presentati dalle classi dell’Ic Fondo Revò – 18.00 Silvia Vecchini e Antonio Sualzo – Palazzo Assessorile – Presentati dalle classi dell’Ic Taio e del Centro aperto Gandalf di Cles – 18.30 Il teatro disegnato di Gek Tessaro: “Il circo delle nuvole” – Regia di Gek Tessaro e Lella Marazzini – Aula magna “Giulia Ippolito” dell’Ic Cles – 20.30 Maria Peri – Biblioteca di Cles – Presentata dal gruppo di lettura della Biblioteca di Cles con intermezzi musicali a cura degli allievi della Scuola di Musica C. Eccher.

Comincia già in mattinata infine il programma di sabato 7 maggio: 9.30 Christian Antonini – Terrazza Doss di Pez – Presentato dalle classi dell’Ic Fondo – Revò – A seguire merenda con l’autore a cura di “Lanterna magica” – 9.30 Alessandro Q. Ferrari – Piazza Cesare Battisti – Presentato dalle classi dell’istituto di istruzione M. Martini di Mezzolombardo e del Liceo B. Russell di Cles – A seguire caffè con l’autore curato da “Pasticceria Ramus” – 11.30 Elisa Puricelli Guerra – Giardino Juffmann – Presentata dalle classi dell’Ic Taio e dell’Ic Cles – 11.30 Claudia Petrazzi e Andrea Fontana – Piazza Cesare Battisti – Presentati dalle classi dell’Ic Taio e dell’Ic Bassa Val di Sole – 14.30 Michele D’Ignazio – Terrazza del Doss di Pez – Presentato dalle classi dell’Ic Fondo – Revò – 14.30 Benedetta Bonfiglioli – Palazzo assessorile – Presentata dalle classi del Liceo Russell di Cles – 16.00 Pierdomenico Baccalario e Manlio Castagna – Giardino Juffmann – Presentati dalle classi di Enaip Cles, del Liceo Russell di Cles, dell’Ic Fondo – Revò e del club dei “Lettori in fiore” della biblioteca di Cles. – A seguire “Travestirsi di storie” cosplay letterario a cura del Consiglio Comunale dei ragazzi – 18.00 In piazza Granda aperitivo con le autrici e gli autori a cura di Antica Trattoria di Cles – 21.00 Al cinema con Manlio Castagna: “116 film da vedere prima di … andare a dormire” Modera Michele Bellio – Cinema teatro di Cles.

Sono in programma anche alcune iniziative collaterali: in biblioteca la mostra fotografica ispirata al libro “Anime scalze” di Fabio Geda (realizzata dalla 2^ A del Cfp Upt di Cles); i ristoratori proporranno menù tipici dedicati e nei negozi del centro ci saranno tante citazioni dai libri presentati. Sabato 7 maggio, dalle 9.30 alle 18 in piazza Dante, la libreria Piccoloblu di Rovereto allestisce una selezione di libri. Tutti gli eventi sono gratuiti ed è consigliata la prenotazione allo 0463-422006.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina