Turismo e sostenibilità, il 9 maggio la prima edizione della “Proudtoshare Week” di Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria

Gli italiani scelgono mete vicine a casa per questo Ferragosto

Discipline outdoor e turismo sono legati a un doppio filo allo sviluppo sostenibile: dal 9 al 14 maggio spazio a un ricco programma di iniziative culturali di approfondimento con la 1° edizione della “Proudtoshare Week”, promossa dalla Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria.

Il territorio delle Alpi Ledrensi e Judicaria, incastonato tra il lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, nel 2015 è stato riconosciuto Riserva di Biosfera dell’Unesco nell’ambito del programma Man and the Biosphere (MAB), non solo in virtù della straordinaria biodiversità e della ricchezza storico-culturale che caratterizzano questa zona, ma anche per l’equilibrio instaurato tra uomo e natura nel corso dei secoli.

Ricco il calendario di iniziative culturali sviluppate attorno ai temi delle discipline outdoor e del turismo connessi allo sviluppo sostenibile dei territori. Vengono coinvolti soggetti gestori di altre Riserve della Biosfera, operatori del settore outdoor, ricercatori e accademici, amministratori locali, imprenditori del settore turistico e associazioni ambientaliste. Quattro i temi principali: l’impatto del cambiamento climatico sulle attività outdoor in natura, l’accessibilità e inclusività, le discipline outdoor e la capacità di carico turistico. 

Collaborano alla realizzazione degli eventi Garda Dolomiti Azienda per il Turismo spa, con il contributo di Montura e il supporto di Parco Naturale Adamello Brenta, Fondazione Dolomiti Unesco, Aree protette del Trentino e Muse. La “Proudtoshare Week” ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Trento, della Commissione nazionale italiana per l’Unesco e del Comitato tecnico nazionale MAB Unesco.

Lunedì 9 maggio alle 15 l’iniziativa sarà avviata con un convegno all’Astoria Resort di Riva del Garda. Per partecipare, è necessario iscriversi chiamando il 314482103437. Si farà una riflessione strategica sull’importanza dei temi affrontati e su come essi siano centrali per il perseguimento dello sviluppo sostenibile della Riserva di Biosfera MAB Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria.

Nel corso della settimana si terranno tavole rotonde, webinar e visite sul territorio insieme a esperti della materia per analizzare meglio il cuore dell’iniziativa. La “Proudtoshare Week” terminerà sabato 14 maggio con una conferenza stampa conclusiva e la firma del protocollo di intesa tra le Riserva della Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria, Appennino Tosco-Emiliano e Champlain-Adirondack (Usa), nella sede del Bim Sarca Mincio Garda, a Tione alle ore 12.

A fianco di “Proudtoshare Week” ci sarà anche la significativa presenza di Montura, marchio leader del mondo dell’outdoor e particolarmente vicino alle tematiche della sostenibilità e del territorio. La partecipazione agli eventi è gratuita fino all’esaurimento dei posti, con prenotazione obbligatoria (qui per il programma e per le prenotazioni).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina