Inaugurata la nuova caserma dei Vigili del Fuoco Volontari di Molveno

È stata inaugurata nel pomeriggio di sabato 7 maggio la nuova caserma dei Vigili del Fuoco Volontari di Molveno, ristrutturata e ampliata con il sostegno del Comune e della Provincia ma anche con il contributo, fra gli altri, degli stessi VVF, attraverso diverse iniziative e la realizzazione artigianale di parte dell’arredo.

Tanti i presenti all’apertura della nuova struttura, di dimensioni doppie rispetto alla precedente, moderna e tecnicamente efficiente. La cerimonia, che si è aperta con il ricordo dei caduti e l’alzabandiera, ha visto quindi i discorsi ufficiali, la benedizione del parroco di Molveno e Andalo don Daniel Romagnuolo e il taglio del nastro, nella cornice musicale del Corpo Bandistico dell’Altopiano di Andalo. Infine la comunità ha potuto visitare la rinnovata caserma. All’interno è stata collocata una scultura di Santa Barbara realizzata con il legno di Vaia dall’artista di Segonzano Egidio Petri.

La struttura inaugurata – è stato sottolineato a più voci – non è solo dei Vigili del Fuoco, ma dell’intera comunità, di cui i pompieri sono espressione di solidarietà. Il Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Molveno ha oltre cento anni di attività. Fondato nel 1908, conta 23 vigili in servizio attivo, 7 allievi, 5 vigili di complemento e 3 vigili onorari.

“È bello vedere qui oggi tante persone, giovani e meno giovani, partecipare a questa giornata di festa ed è importante tornare a condividere i momenti più significativi del nostro essere comunità dopo le restrizioni per il Covid”, ha detto il presidente della Provincia Maurizio Fugatti: “L’inaugurazione di una caserma dei Vigili del Fuoco è l’occasione per ribadire il ruolo dei pompieri sul territorio, ma non solo. Durante la visita dei giorni scorsi in Trentino, il Capo della Protezione nazionale Civile Curcio ha elogiato il nostro impegno di fronte all’Emergenza Ucraina. La nostra missione in Moldavia, svolta con i colleghi altoatesini, è un esempio di ciò che sappiamo fare; dobbiamo esserne orgogliosi”. “I Vigili del Fuoco – ha aggiunto Fugatti – hanno dato tanto durante la pandemia e non si sono mai risparmiati; è bello vedere qui anche i giovani allievi: un importante segnale di ricambio generazionale e di continuità di un servizio prezioso per la collettività. La Provincia è al vostro fianco”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina