Trento, dopo l’approvazione della mozione un incontro sulle assemblee cittadine per il clima

Mercoledì 11 maggio un incontro per approfondire lo strumento delle assemblee cittadine. Foto: pagina FB Extinction Rebellion

In aprile il consiglio comunale di Trento aveva approvato una mozione per l’attivazione di assemblee cittadine proposta da Andreas Fernandez, Federico Zappini e Nicola Serra, ed elaborata in collaborazione con Extinction Rebellion. Ma cosa sono le assemblee cittadine e cosa hanno a che fare con la crisi climatica?

Se ne parlerà mercoledì 11 maggio alle 17.30, in un incontro organizzato di fronte alla Libreria “due punti” di via San Martino 78 o, in caso di maltempo, nell’attiguo “spazio virgolette”.

Ospiti dell’iniziativa, organizzata da Extinction Rebellion Trentino – South Tyrol, il professore di  Democrazia partecipativa Rodolfo Lewanski (Università di Bologna) e Lorenzo Mineo di Politici per Caso. Dialogherà con loro Frannie Cassarà di Extinction Rebellion Trentino – Süd Tyrol.

Sarà presente anche un banchetto di raccolta firme per l’introduzione ad ogni livello in Italia dello strumento delle assemblee dei cittadini. L’evento si inserisce all’interno del Festival “Primavera Ribelle”, che si sta svolgendo a Trento e a Bolzano per tutto il mese di maggio.

Il professor Rodolfo Lewanski, docente di democrazia partecipativa all’Alma Mater di Bologna, è anche autore del libro “La prossima democrazia: dialogo – deliberazione – decisione”. In ogni suo intervento Lewanski sottolinea l’urgenza di istituire l’assemblea cittadina sul clima, per riportare i cittadini e cittadine al centro delle decisioni verso un cambiamento necessario per fronteggiare l’emergenza climatica.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina