Alla Campana dei Caduti gli studenti raccontano il percorso dell’Europa

Si è svolta lunedì 9 maggio la sentita e partecipata cerimonia che ha visto protagonisti tanti studenti ai piedi di Maria Dolens, la Campana dei Caduti di Rovereto. Un appuntamento che si è inserito nell’ambito dell’iniziativa “Road to Festival dell’Europa”, alla presenza di decine di ragazzi trentini e stranieri – provenienti da Sarajevo e Dublino – che sono parte del progetto “Schools beyond regions and borders”, sostenuto dall’Assessorato provinciale all’istruzione, università e cultura della Provincia autonoma di Trento.

Durante l’appuntamento, per raccontare il percorso europeo, sono state rievocate le figure di Alcide De Gasperi, Sophie Scholl, Louise Weiss e Robert Schuman, mentre il Minicoro di Rovereto ha cantato l’Inno alla gioia di Beethoven, prima dei 100 ritocchi di Maria Dolens che hanno chiuso la cerimonia.

All’evento è intervenuto l’assessore provinciale Mirko Bisesti, oltre al sindaco di Rovereto Francesco Valduga e ai rappresentanti della Fondazione Opera Campana dei caduti. Nel salutare i ragazzi e le ragazze che erano presenti, l’assessore Bisesti ha sottolineato come la loro partecipazione si traduce in un convinto sì ai valori della pace e della fratellanza fra i popoli: “La vostra presenza – ha detto Bisesti – fa ben sperare per il futuro, un futuro in cui la pace sia il valore fondante di tutte le nazioni, un valore che vogliamo veder crescere sempre più forte tra le nuove generazioni, come il germoglio di un grande albero, che da una semplice piantina si irrobustisce, diventa sempre più alto e arriva a offrire riparo a tutti con la sua ombra. Abbiamo bisogno di coltivare tutti l’idea della pace, attraverso azioni concrete e quotidiane, attraverso l’educazione e la scuola – e ringrazio per questo gli insegnanti e tutti quelli che si dedicano a questa missione – perché è lì che si inizia a costruire una comunità responsabile”

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina