“Esprimersi, accogliere, interpretare” al via tre incontri formativi per gli esercenti della Val di Fassa

Partono il 18 maggio gli incontri formativi per tutti gli esercenti della Val di Fassa. Organizzati da Apt e Comun general hanno lo scopo di offrire un’opportunità di approfondimento su temi utili ai commercianti e agli operatori turistici del territorio. I social media a servizio dell’impresa, codifica delle tipologie della clientela e gestione del cliente questi i tre temi principali che verranno affrontati durante i tre incontri.

Temi molto interessanti per esercenti, commercianti ed operatori turistici fassani che vengono affrontati, il 18 e il 30 maggio e martedì 7 giugno, nel ciclo dal titolo “Esprimersi, accogliere, interpretare: I segreti per comunicare in modo efficace”. L’iniziativa è organizzata da Apt Val di Fassa e Comun general de Fascia, che li ospita nella sua Sala Grana, ogni appuntamento si terrà alle 17 in Strada di Pré de gejia n.2 a San Giovanni.

Mai come in questo periodo, per ogni professione, sono fondamentali la preparazione e l’aggiornamento sulle novità, che sono costanti e di veloce avvicendamento. Nel caso del commercio valligiano, il focus è sulle tematiche del contatto con il pubblico, le tecniche e le strategie per ottimizzare il proprio lavoro tenendo presenti anche elementi di carattere locale e culturale. Gli appuntamenti, durante i quali è favorito lo scambio tra i partecipanti e relatori, sono concepiti in modalità laboratoriale proprio per permettere il coinvolgimento e l’apprendimento delle
tecniche presentate.

In particolare, mercoledì 18 maggio si tratta de “I Social Media come occasione per le imprese del commercio” per individuare pratiche adeguate, evitare errori, valutare casi, esempi, strumenti di monitoraggio e la creazione di un piano editoriale da mettere in atto nei diversi canali social.

Lunedì 30 maggio, invece, l’argomento trattato è “Codificare le diverse tipologie di cliente per aumentare il coinvolgimento” ovvero passare da target a buyer personas. Nello specifico si tratta di mettere a fuoco le principali differenze, con attività di laboratorio per l’individuazione delle buyer personas nell’ottica dell’esperienza commerciale e per aumentarne il coinvolgimento.

Infine, martedì 7 giugno è la volta di “Gestire il cliente con qualità, empatia ed efficacia”: un approfondimento sull’importanza della comunicazione paraverbale e non verbale, dall’importanza delle parole “giuste”, agli elementi della comunicazione commerciale, alla valorizzazione dell’immagine propria e dell’azienda, fino alla comunicazione empatica, professionale e assertiva.

Gli incontri sono gratuiti e accessibili a chiunque sia interessato, previa iscrizione all’ufficio informazioni di Pozza di Fassa ( infopozza@fassa.com ; tel. 0462 609670).

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