A Pinzolo torna il Festival della Canzone europea dei Bambini

Si svolgerà sabato 21 (alle 20.30) e domenica 22 maggio (alle 15.00) al PalaDolomiti di Pinzolo, l’edizione numero 16 del Festival della Canzone europea dei Bambini, momento conclusivo del concorso “Un Testo per noi”, indetto dall’Associazione Coro Piccole Colonne di Trento e rivolto a tutte le classi primarie d’Italia e del mondo (purché in esse si studi l’italiano), in quest’ultima edizione ridotta alla dimensione nazionale a causa della pandemia.

I due spettacoli saranno presentati da Lorenzo Branchetti, noto ai più piccini come il folletto Milo Cotogno, protagonista dello storico programma Rai “Melevisione”, e vedranno il coinvolgimento di 8 classi, tra le quali anche la II C della Scuola primaria Clarina di Trento, autrice de “La danza del corsivo” musicata da Sandro Comini, e la III A e la III B della Scuola primaria di Giovo, che hanno scritto “Swag”, musicata da Franco Fasano.

Il bando di “Un Testo per noi”, al quale le classi trentine hanno partecipato, ha invitato i bambini a ideare e comporre, con la guida del proprio insegnante, le parole di una canzone: i sei componimenti selezionati dalla giuria sono stati realizzati da classi provenienti da tutta Italia, musicati da grandi artisti del panorama musicale nazionale come il cantante Al Bano, il trombonista Sandro Comini, il cantautore Franco Fasano, l’arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra Maestro Alterisio Paoletti, l’autore di testi e compositore Ludovico Saccol e la direttrice artistica del Coro Piccole Colonne e del Festival Adalberta Brunelli. I brani, infine, dopo essere stati raccolti nel CD “Lascia un sorriso nascere”, saranno cantati al festival dal Coro Piccole Colonne, composto da una trentina di bimbi tra i 6 e i 14 anni. Durante la due giorni, inoltre, le classi, che hanno preparato adeguati costumi, avranno il compito di animare la propria canzone.

Le canzoni dei bambini affrontano numerosi argomenti, che rispecchiano situazioni ed emozioni che fanno parte del loro mondo e della loro età, dalla gentilezza al bullismo; volendo trovare un comune denominatore tra i testi vincitori, è senza dubbio la voglia di ritrovare la socialità dopo due anni di pandemia: in ogni brano sono centrali il gruppo e la relazione con gli altri e ad accompagnare le parole ci pensano ritmi allegri e atmosfere colorate, che trasmettono energia e positività.

La danza del corsivo” della classe II C della Scuola primaria Clarina di Trento (insegnante Francesca Gozzi) racconta come la fantasia dei bambini riesca trasformare le pagine del quaderno in un mare scintillante, in cui il corsivo nuota allegro come un delfino; la musica è di Sandro Comini, trombonista, direttore d’orchestra, arrangiatore e compositore che ha accompagnato grandi artisti come Vasco Rossi, Eros Ramazzotti e moltissimi altri.

Swag” delle classi III A e III B della Scuola primaria di Giovo, Trento (insegnanti Monia Svaldi, Liliana Giovannini e Christian Merci), invece, immagina l’homo habilis come una “rockstar swag” in tournée, che con la band attraversa la Tanzania diffondendo il suo “Afrocksound”; la musica è stata composta da Franco Fasano, cantautore e compositore che ha esordito al Festival di Sanremo nel 1981 e che alla Biblioteca di Pinzolo sabato 22 maggio alle 17.00 ripercorrerà la sua carriera artistica presentando libro scritto con Massimiliano Beneggi, “Io amo. Dal muretto di Alassio al Festival di Sanremo. Dallo Zecchino d’Oro alle sigle per i cartoni animati. E non solo!” (D’Idee, 2021).

Tutte le classi premiate sono vincitrici a pari merito e riceveranno, oltre all’ospitalità a spese dell’organizzazione sabato 21 e domenica 22 maggio, anche il Trofeo Un Testo per noi, appositamente creato da Mastro 7. A Pinzolo verranno assegnati anche dei premi speciali: Premio Speciale Comune di Pinzolo, Premio Speciale Mariele Ventre, Premio Speciale Il Giornalino, Premio Speciale Luciano Anesi (intitolato al presidente dell’Associazione Coro Piccole Colonne scomparso nel 2021), Premio Speciale Federazione Cori del Trentino (al musicista che più ha valorizzato, nella stesura del brano, la formazione corale). Tra le iniziative che accompagneranno il Festival ci sarà l’immancabile “Gira la vetrina”: a partire dal 16 maggio 2022 le vetrine dei negozi di Pinzolo saranno allestite dalle classi dell’Istituto comprensivo Val Rendena che si ispireranno ai temi delle canzoni vincitrici. Agli ospiti presenti a Pinzolo la possibilità di votare la vetrina preferita.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina