Arsio, a Palazzo Arzberg Freihaus tre fine settimana di eventi

Palazzo Arzberg Freihaus, antica dimora appartenuta ai conti Arsio

Nei prossimi tre fine settimana ad Arsio presso Palazzo Arzberg Freihaus si terranno tre grossi eventi organizzati dal Gruppo storico culturale Arzberg Valle di Non. Si inizia sabato 15 maggio con il Festival delle Bande Nonese, al quale parteciperenno il Corpo Bandistico Terza Sponda, il Corpo Bandistico Comune di Fondo, il Corpo Bandistico Comune di Romeno, il Corpo Bandistico Coredo, il Gruppo Bandistico Clesiano e gli allievi della scuola di musica Celestino Eccher.

Le bande sfileranno alle 9.30 partendo dai giardini di Palazzo Arzberg Freihaus in direzione Brez seguendo la vecchia strada di San Floriano per poi far ritorno alla nobile dimora alle  10.30. A seguire per tutto il giorno fino alle 17.30 si esibiranno singolarmente i vari gruppi bandistici intervenuti.

Domenica 22 maggio sarà la volta del raduno dei gruppi storici rievocativi trentini, nato dalla collaborazione con Federcircoli e Corist a cui aderiscono i 14 gruppi partecipanti. Gruppi che coprono tutte le epoche storiche dal 1200 fino al 1800. Interverranno inoltre come ospiti i Cavalieri di Andriano e la Compagnia dei Corvi Brianza Medioevale. Quest’anno il raduno è stato dedicato alla figura di Lino Menapace membro del Gruppo storico cultuale Arzberg, recentemente scomparso. Figura indelebile nella memoria dei gruppi storici, presidente fino al 2020 dell’ex Compagnia Castel Thun Feudo Darden. Ad ore 10.30 un grande corteo partirà da Palazzo Arzberg Freihaus fino a giungere a Brez per poi fare ritorno ad Arsio. Nel pomeriggio saranno presentati i vari gruppi storici intervenuti e omaggiati di una targa ricordo, sarà dato loro poi modo di esibirsi mostrando le proprie arti: balli, tiri con l’arco, spari a salve effettuati con cannoni e fucili storici.

In questa occasione il Gruppo storico culturale Arzberg Valle di Non strigherà un gemellaggio con la Compagnia del Corvo Brianza Medievale di Giussano capitanata da Renato Diforti.

Il 28 e 29 maggio sarà dedicato infine al Festival delle Proloco Nonese, che presenteranno presso i loro stand le loro attività. Il 28 alle 20.30 nei giardini di Palazzo Arzberg Freihaus si terrà il concerto del Gruppo “Ma Noi Non” con repertorio tributo ai Nomadi. Il 29 maggio a partire dalle ore 10 fino alle 17 ad intermittenza avremo l’esibizione musicale del Gruppo DoubleFun Acustic Duo. Saranno inoltre presenti i Lacchè di Romeno e la Compagnia Filippini di Verona, gemellata con il Gruppo Arzberg

Durante i tre eventi nei giardini del Palazzo troveranno spazio numerosissime bancarelle dei prodotti tipici locali, antiquari e artigianali.  A tutti i visitatori verrà data la possibilità di visitare Palazzo Arzberg Freihaus, antica dimora appartenuta ai conti Arsio, ricca di notevoli elementi artistici di pregio, si pensi ai raffinati stucchi Luigi XVI, alle boiserie, ai pavimenti alla palladiana e agli affreschi del Bonacina che decorano la cappella di San Celestino.  Nei cinque piani che lo compongono sono conservati arredi che provengono dalle più importanti dimore nobiliari trentine e venete: Castel Valer, Castel Malgolo, Villa Moggioli, Villa Larcher, Palazzo Malfer, Palazzo Brenzoni e Villa Rama-Consolati.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina