Festival dei 4 Vicariati: 10 cori cantano per la solidarietà

Foto Facebook Scuola Musicale dei Quattro Vicariati OperaPrima

Saranno ben 10 i cori che parteciperanno alla prima edizione del “Festival dei 4 Vicariati” che si svolgerà dal 14 maggio al 10 giugno sul territorio dei Comuni di Ala, Avio, Brentonico, Mori e Ronzo-Chienis, con l’obiettivo di raccogliere fondi per fornire, attraverso la Caritas locale, un aiuto concreto alle persone che, in questo difficile momento, versano in condizioni di difficoltà.

Oltre ai Cori, che saranno i protagonisti dell’evento, sono molte le realtà coinvolte in questa iniziativa: le Parrocchie che hanno concesso l’utilizzo delle Chiese, le Amministrazioni Comunali che hanno concesso il loro patrocinio alla manifestazione e le Casse Rurali Alto Garda-Rovereto e Bassa Vallagarina, che con il loro contributo hanno reso possibile la manifestazione canora.

Il Festival inizierà sabato 14 maggio, alle 20,30 ad Avio nella Chiesa di S.Maria Assunta con il concerto del Coro Incanto Alpino di Mori e Val di Gresta diretto dal maestro Mattia Culmone e il Coro Città di Ala diretto dal maestro Joel Aldrighettoni. Sabato 21 maggio, a Brentonico, sempre alle 20.30, nella Chiesa dei SS.Pietro e Paolo si esibiranno il locale Coro Anthea diretto dalla maestra Marianna Setti e quello Polifonico Castelbarco diretto dal maestro Luigi Azzolini.

Sabato 28 maggio. alle 20.30, a Ronzo-Chienis nella Chiesa di S.Michele Arcangelo sarà il turno dei cori Monte Vignol di Avio diretto dal maestro Filippo Bandiera e Euphonia di Mori diretto dalla maestra Alice Calabri. Sabato 4 giugno, alle 20.30, nella Chiesa di S.Stefano di Mori si esibiranno i cori Eco del Baldo e il coro Soldanella entrambi diretti dal maestro Luca Simonetti.  Venerdì 10 giugno, infine, ad Ala a Palazzo Taddei, alle 20.30, sarà la volta dei cori Voci Bianche Castelbarco di Avio diretto dalla maestra Marianna Setti e del Coro Fior di Roccia di Besagno di Mori diretto dal maestro Nicola Lombardi.

Il Festival è stato ideato da Rossanno Valli, presidente del Coro Fior di Roccia, con la collaborazione degli altri complessi canori. La manifestazione si annuncia partecipata in quanto il sodalizio dei 4 Vicariati risulta molto radicato tra la comunità, per la molteplice attività svolta in vari ambiti, dalla cultura allo sport, all’associazionismo, fino al suo fiore all’occhiello: la scuola musicale con sedi nei cinque Comuni associati, che conta centinaia di iscritti tra ragazzi e giovani.

Il sodalizio intercomunale si ispira ad una importante vicenda storica per la Vallagarina. Nel 1663 i Signori Gresta Castelbarco, che dimoravano nel castello situato nei pressi del paese di Pannone, prima di trasferirsi nel maniero di Loppio (sino al 1926 appartenente all’allora Comune grestano di Valle San Felice) una volta estinta la nobile famiglia dei Madruzzo, diventarono i baroni dei Quattro Vicariati, Ala, Avio, Brentonico e Mori, che traevano origine della precedente dominazione della Vallagarina, da parte della Repubblica di Venezia (1411 – 1509).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina