L’Altromercato dell’energia per il Commercio equo: accordo tra Altromercato, Fondazione Altromercato e Dolomiti Energia

Copropap, progetto sostenuto da Fondazione Altromercato

Altromercato, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia e la seconda al mondo, crea una partnership con il gruppo Dolomiti Energia. Dall’unione di queste due realtà e dalla Fondazione Altromercato nasce Altromercato Energia, un sito e un’offerta destinata ai clienti del mercato domestico di energia elettrica –- 100% rinnovabile, ecologica e certificata e di gas naturale a impatto neutro mediante compensazione delle emissioni di CO2, che fa bene all’ambiente e fa bene alle persone attraverso il sostegno a progetti culturali in tutta Italia e di sviluppo sostenibile nel mondo, questi ultimi promossi da Fondazione Altromercato. L’offerta è dedicata in modo particolare ai nuovi clienti di Dolomiti Energia, che sono soci o clienti di Altromercato.

Tutto ciò sarà possibile grazie all’innovativo meccanismo di fundraising dell’offerta, nata sulla base del progetto “Sinergika” di Dolomiti Energia.
Per ogni contratto Altromercato Energia e Altromercato Gas attivo, Dolomiti Energia verserà ogni anno 10 euro per sostenere i progetti culturali in Italia e di Sviluppo Sostenibile in Asia, Africa e America Latina realizzati da Altromercato e Fondazione Altromercato. In particolare, il 50% della quota sarà destinato a sostenere i progetti di Sviluppo Sostenibile di commercio equo nel mondo, primi fra tutti la filiera dello zucchero di canna in Ecuador e le filiere del caffè in Guatemala, Messico, Nicaragua. L’altro 50% sarà destinato al finanziamento di attività educative e culturali in varie regioni italiane.

L’offerta Altromercato Energia sostiene progetti del commercio equo nel mondo e attività educativa in Italia

“Altromercato Energia affianca il nostro modello Prosperity for People and Planet promuovendo soluzioni che tutelino l’ambiente con energia 100% pulita e gas ad impatto neutro, il potere d’acquisto dei consumatori con offerte vantaggiose, le persone con progetti solidali”, afferma Alessandro Franceschini, Presidente di Altromercato. “Il nostro obiettivo è offrire opportunità perché ogni cittadino possa scegliere da che parte stare per il bene di tutti”.
“Grazie ad Altromercato Energia la rete dell’impresa sociale, costituita da novanta organizzazioni distribuite in tutte le regioni italiane, potrà contare su risorse aggiuntive per lo sviluppo delle proprie attività, come il grande sogno del dolce riscatto andino della cooperativa di Copropap” dichiara Claudia Festi, Presidente Fondazione Altromercato.

“Da sempre abbiamo al centro della nostra strategia di sviluppo la sostenibilità, declinata nel suo triplice valore sociale, ambientale ed economico. Ci impegniamo ogni giorno per costruire un futuro migliore per tutti; per questo siamo felici che Altromercato ci abbia scelto come partner nazionale, dandoci la possibilità di contribuire – insieme ai clienti che aderiranno a questa offerta – a concretizzare progetti che creano valore per le persone.” afferma Romano Stefani Direttore Mercato di Dolomiti Energia.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina