Aiuti alimentari, a Trento arrivano i buoni per mercato contadino e dell’economia solidale

Comune di Trento e Trentino Solidale offrono un buono per il mercato contadino e il mercato dell’economia solidale a chi ne ha bisogno

Un buono di 5 euro spendibile al mercato contadino e al mercato dell’economia solidale per l’acquisto di prodotti freschi. Questa l’iniziativa messa in campo dal Comune di Trento e da Trentino Solidale, rivolta alle famiglie che già accedono al cibo di recupero raccolto da Trentino Solidale.

Il Comune aveva avviato una raccolta fondi per l’acquisto di generi alimentari per le persone che hanno difficoltà nei loro bisogni primari, come per esempio l’essere in grado di preparare un pasto adeguato ogni giorno. La raccolta è stata organizzata in collaborazione con il Tavolo per la solidarietà per far fronte alle situazioni di precarietà amplificate dalla pandemia.

Una parte dei fondi raccolti è stata usata per la proposta denominata “La solidarietà va al mercato”, per qualificare l’offerta alimentare degli aiuti e per valorizzare la filiera agricola locale, coniugando aspetti economici, sociali e ambientali.

I produttori che hanno aderito all’iniziativa si impegnano ad applicare un contributo di solidarietà scontando, in occasione della fatturazione al gestore del fondo, il 5% del valore dei buoni.

La distribuzione dei buoni avverrà mensilmente (4 buoni ogni mese) e con i buoni alle famiglie saranno consegnate dei suggerimenti in pillole per un’alimentazione più sana e sostenibile e per l’utilizzo dei prodotti acquistati. Il materiale sarà realizzato in più lingue per favorire la comprensione anche da parte delle famiglie straniere.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina