Al via la demolizione dell’ex Caserma ‘Ferrari’ a passo Rolle

Sono partiti in questi giorni i lavori di demolizione dell’immobile della ex caserma G. Ferrari a Passo Rolle, nel Comune di Primiero San Martino di Castrozza, che sarà poi ricostruita per realizzare una struttura destinata ai militari della Guardia di Finanza dove effettuare i corsi estivi o invernali. I nuovi alloggi, saranno inoltre a disposizione di gruppi sportivi (anche non militari) e squadre che si alleneranno nella splendida area di passo Rolle.

L’intervento, realizzato dall’Agenzia provinciale per le opere pubbliche in deroga alle norme di attuazione del Piano del Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino, prevede la demolizione del fabbricato esistente e la ricostruzione ex novo, pressoché sul medesimo sedime. L’autorizzazione è stata subordinata al mantenimento della condizione d’uso degli immobili.

La caserma ‘Ferrai’, risalente agli anni ’30 e in disuso dall’anno 2000, è un immobile demaniale per anni adibito a scuola alpina per la Guardia di Finanza e storica sede dei corsi per la formazione allievi ufficiali e finanzieri per il servizio del soccorso alpino. Da anni la Comunità di Primiero con il Comune, sollecitava la demolizione dell’ecomostro ai piedi delle splendide Pale di San Martino. Per questo il Commissario della Comunità, Roberto Pradel, esprime grande soddisfazione per l’avvio dei lavori, che sono parte di un insieme di opere – realizzate in sinergia da Provincia, Comunità e Comune – per il rilancio della nota località.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina