Caro bollette, da lunedì 16 maggio aperte le domande per gli aiuti alle famiglie

Da lunedì 16 maggio aperte le domande per gli aiuti contro il caro bollette

Da oggi, lunedì 16 maggio, è possibile presentare le domande per il Ristoro Costi Energetici, un aiuto alle famiglie sul fronte del caro-bollette. Il Ristoro Costi Energetici è pensato per i nuclei familiari la cui condizione economica si è aggravata per l’aumento eccezionale dei costi energetici e che non hanno i requisiti per accedere alle compensazioni integrative temporanee sui costi di luce e gas stabilite dall’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA) per l’anno 2022 e che nell’anno 2021/22 non sono beneficiarie dell’Assegno Unico Provinciale.

“L’aiuto potenzialmente riguarda molte famiglie – ha spiegato nei giorni scorsi Achille Spinelli, assessore allo sviluppo economico, che ha proposto l’intervento poi approvato dalla Giunta provinciale -, e intende dare loro un aiuto per ridurre l’effetto negativo del caro-bollette e sostenerne il bilancio familiare, dunque anche il potere d’acquisto. Si tratta di una misura iniziale dopo la quale potrebbero esserci altri interventi”.

Il Ristoro Costi Energetici esula dall’Assegno Unico Provinciale. Tra i requisiti da rispettare, c’è quello di non aver presentato la domanda per l’Assegno Unico Provinciale entro il 30 aprile 2022 (per il periodo che decorre dal 1° luglio al 30 giugno). Sono ammessi anche quei nuclei familiari che hanno presentato la domanda di Assegno Unico Provinciale nel caso in cui questa risulti chiusa entro il 31 marzo 2022. Non possiede i requisiti per essere beneficiario del Ristoro Costi Energetici chi ha invece i requisiti per accedere alle compensazioni integrative temporanee sui costi di luce e gas stabilite da ARERA per l’anno 2022.

L’importo del ristoro è variabile in funzione della composizione del nucleo familiare e del reddito lordo familiare, che non può essere oltre i 55mila euro lordi per poter accedere al bonus, e può essere di 200 o 250 euro.

Per maggiori informazioni, per conoscere i requisiti necessari e per presentare le domande basta andare sul sito di Ripartire Trentino (qui il link) attivo da lunedì 16 alle ore 9.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina