Arte e cultura ad Ala. Domenica 22 maggio tornano le Dimore Storiche e Musica Sacra

Giornata ricca di cultura domenica 22 maggio: torna la giornata delle Dimore Storiche, che darà l’occasione di entrare nei giardini interni di alcuni dei più bei palazzi barocchi di Ala. La serata sarà accompagnata dal concerto di musica classica dell’ensemble “La Florida Cappella”, nella chiesa di San Francesco, appuntamento inserito nel Festival di Musica Sacra.

Ala è stata inserita nelle proposte inserite nel programma nazionale di visite e incontri organizzati per la giornata nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (Adsi), ovvero il 22 maggio. In questa data le visite ai palazzi della città hanno sempre riscosso grande interesse e partecipazione.

Nell’arco della giornata sarà possibile visitare i giardini dei palazzi di Ala, gioiello del barocco trentino, guidati dall’architetta del paesaggio paesaggio Francesca Bertamini e dall’Associazione Culturale Vellutai Città di Ala. L’itinerario durerà 120 minuti e avrà inizio dalla piazza San Giovanni alle ore 10, 14 e 16. Dato che il numero di visitatori è limitato a 20 per visita, i posti sono limitati per è necessario prenotare e lo si può fare sul sito internet della manifestazione.

Durante la giornata a palazzo Taddei sarà presente l’associazione Euposia, che proporrà delle degustazioni con vini delle cantine e aziende agricole di Ala.

Durante la sera, per la 50esima edizione del festival di Musica Sacra, alle 21 si terrà nella chiesa di San Francesco un concerto di musica sacra. Si esibirà “La Florida Cappella”, ensemble di musica antica fondato nel 2021 in Sudtirolo. Proporrà “I motetti sacri” di Alessandro Melani, con Marian Polin all’organo e direzione. Inizio alle 21, il concerto fa parte del programma della cinquantunesima edizione del festival di musica sacra.

Per restare in tema, domenica la Società Ciclistica Ala organizzerà “Dal velluto alla pietra”, uscita cicloculturale con partenza da palazzo Taddei e arrivo al forte di Rivoli veronese, e ritorno, con biciclette a pedalata assistita. Ritrovo alle 8, info ed iscrizioni allo 331 105 2344.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina