Pronto il piano per ripulire Trento nel post concerto di Vasco

Il concerto di Vasco Rossi non è ancora iniziato ma la città si sta già preparando al dopo: ovvero alla pulizia straordinaria delle vie, delle piazze e dei parchi cittadini e, in primis, del prato della Trentino Music Arena. Dolomiti Ambiente sta posizionando 50 isole per la raccolta differenziata (plastica, carta, organico, vetro e residuo) lungo i percorsi pedonali e nel centro storico, in modo da intercettare i rifiuti lasciati dai fans di Vasco nella giornata di venerdì, nel tragitto verso il concerto, e poi nella notte tra venerdì e sabato, durante il deflusso.

Al concerto di Vasco a piedi: ecco i percorsi pedonali più brevi

Altre 17 isole per la differenziata saranno allestite nelle zone di ristoro e nei parcheggi, da quelli più lontani a Trento Nord fino a quelli più vicini all’area del concerto per un totale di 67 isole ecologiche. Con l’intento di trasmettere ai visitatori la vocazione ecologica della città, che non a caso è tra i capoluoghi italiani che avviano al riciclo una percentuale maggiore di rifiuti urbani. Ben 480 i bidoni che saranno distribuiti in tutto il prato della Trentino Music Arena dove i fans arriveranno a partire dalla mattina di venerdì.

La città sarà ripulita entro lunedì, le squadre di Dolomiti Ambiente provvederanno alla raccolta dei rifiuti nella Music Arena per far si che per l’inizio della prossima settimana tutti i rifiuti saranno raccolti e le aree interessate torneranno ad essere pulite. A supportare gli addetti ci sarà anche la Protezione Civile, che si incaricherà tra l’altro del ristoro dei lavoratori. Quanto ai mezzi, Dolomiti Ambiente ne metterà in campo 75: dal cosiddetto “ragno” alle spazzatrici (20 in tutto) e 4 trattori con “ranghinatore” (rastrello meccanico per la raccolta dei rifiuti) che saranno impiegati per la pulizia dell’arena.

La scaletta del concerto di Vasco Rossi a Trento

Il 21 maggio alle 8 scatterà anche il piano straordinario per la pulizia dei parchi cittadini. All’opera ci saranno 35 lavoratori socialmente utili più il personale delle cooperative sociali che già abitualmente si occupano della manutenzione delle aree verdi, per un totale di 64 addetti.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina