Il Coro Sant’Ilario di Rovereto coinvolge un gruppo di persone con sclerosi multipla

Sabato 21 maggio l’evento conclusivo di “Un Coro Oltre la Sclerosi” a Rovereto

Il canto crea momenti di aggregazione e inclusione, il Coro Sant’Ilario di Rovereto questo lo sa bene. Alle 18 di sabato 21 maggio a Corte Betania ci sarà l’evento conclusivo del progetto “Un Coro Oltre la Sclerosi”, che di aggregazione e inclusione ha fatto i suoi punti forti.

Il progetto è stato portato avanti assieme all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla – Trento. Nelle fila del Coro Sant’Ilario sono state coinvolte persone che convivono con la sclerosi multipla ed altre patologie simili: per quasi un anno, prima online e da quasi due mesi in presenza, la cantante ed insegnante di canto Maria Letizia Grosselli ha condiviso con Cristina, Alessandra, Carla, Claudia, Rosalba, Gabriella, Sandro, Maria, Pia, Giuseppe e Gianfranco lo studio della vocalità, l’insegnamento del canto e l’apprendimento di quattro melodie di canzoni del repertorio del Coro Sant’Ilario.

Una volta a settimana i partecipanti si incontrano anche con alcuni coristi del Coro Sant’Ilario per affinare la propria tecnica vocale.

“Le persone partecipanti hanno avuto modo di essere coinvolte in una serie di attività – spiegano i coristi del Coro Sant’Ilario presentando l’evento conclusivo del progetto – che ha permesso ad ognuno, in base alle proprie risorse, di mettersi in gioco nella preparazione di una rappresentazione pubblica che si terrà appunto sabato prossimo a conclusione del progetto”.

I canti proposti sono “Io vorrei” di Arturo Benedetti Michelangeli; “Confini” di Elisa Castaldon con musica di Giorgio Susana (una prima volta anche per il Coro S. Ilario); “Fratello Sole e Sorella Luna” di Riz Ortolani arm. Patrizio Paci; e per concludere “Il sonno delle rocce” di Lodovico Saccol.

Tra i coristi che si esibiranno c’è anche Sandro Piazza, arrivato direttamente da Roma, che in questi mesi si è collegato per le prove online. Questa sera, giovedì 19 maggio, ci saranno le ultime prove generali sotto la guida di Federico Mozzi, maestro del Coro Sant’Ilario.

Non è un caso che sia stata scelta la data del 21 maggio per il concerto di “Un Coro Oltre la Sclerosi”: dal 20 al 22 maggio c’è l’appuntamento annuale delle Gardensie. Le persone che acquisteranno una gardenia contribuiranno alla ricerca portata avanti dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Anche a Rovereto, in via Mazzini (davanti al negozio Benetton) si potranno acquistare gardenie con un’offerta minima di 15 euro.

Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Caritro. L’evento di sabato è organizzato dal Coro Sant’Ilario in collaborazione con Aism Trento, Famiglia Materna di Rovereto, La Corte Bottega e Scarpetteria di Rovereto.

La Sclerosi Multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale, malattia cronica e degenerativa. Ad oggi non se ne conosce la causa né la cura. La SM provoca sintomi differenti da persona a persona ed è imprevedibile. La mancanza di equilibrio, i disturbi della vista, i problemi motori, sono solo alcuni dei principali aspetti che si possono manifestare, con intensità diverse.

Possono esserci momenti di ricaduta, momenti di ripresa o una progressione continua: ogni volta non si sa quale sintomo si può presentare, quanto durerà e cosa rimarrà compromesso. Le persone con SM nella Provincia di Trento sono circa 1000 (dati Barometro SM 2020 AISM). Le nuove diagnosi nell’intera provincia di Trento sono circa 40 all’anno.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina