Riva del Garda, la chiesa di Santa Maria Assunta “rinasce”: nel weekend i festeggiamenti

Nel weekend i festeggiamenti per la fine dei lavori alla chiesa Santa Maria Assunta di Riva del Garda

Nuova vita per la chiesa di Santa Maria Assunta di Riva del Garda. Questo fine settimana sono in programma tanti appuntamenti per festeggiare la conclusione dei lavori, portati avanti dalla ditta Lares di Venezia e curati dall’architetto Roberto Paoli e dall’ingegner Paolo Foraboschi.

Giovedì 19 maggio alle 20.30 è in programma, tra le navate di Santa Maria, una serata culturale con la presentazione dei lavori. Venerdì 20 maggio alle 20.30, invece, vespro solenne in onore di Maria Santissima con l’animazione dei cori liturgici della città. A seguire il Coro Anzolin de la Tor si esibirà in alcuni brani tratti dal Gloria di Vivaldi.

L’inaugurazione vera e propria sarà domenica 22 maggio alla presenza dell’arcivescovo Lauro Tisi: la comunità si ritroverà all’oratorio di viale dei Tigli per poi confluire verso la chiesa, davanti alla quale sarà composto un grande pannello in vari tasselli, a rappresentare lo stabile rinnovato “ma soprattutto – come spiega il parroco don Dario Silvello – una Chiesa di pietre vive, capace di abitare la strada”.

La messa con monsignor Lauro Tisi inizierà alle 10. A seguire la festa di inaugurazione e la benedizione in piazza Cavour con il saluto delle autorità.

La chiesa Santa Maria Assunta di Riva del Garda è stata costruita nella prima metà del Settecento sui resti dell’antica pieve. Tra il 2019 e il 2021 è stata oggetto di un profondo restauro che ha consentito la messa in sicurezza dal punto di vista sismico, oltre all’ampio intervento sugli intonaci e sugli apparati lapidei. Il progetto è stato curato appunto dall’architetto Paoli e dall’ingegner Foraboschi, e i lavori sono stati affidati alla ditta Lares di Venezia.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina