Attesa per il concerto di Vasco: attivati i presidi sanitari

Un gruppo di genitori chiede di piantare degli alberi lungo la Trentino Music Arena per compensare l’inquinamento del concerto di Vasco

Il concerto di Vasco Rossi si sta avvicinando in questa calda giornata di venerdì 20 maggio. Le temperature sono piuttosto elevate. Il consiglio dell’Apss, dunque, è quello di bere molta acqua e di fare riferimento ai vari presidi sanitari presenti alla Trentino Music Arena in caso di necessità.

Ieri il “sound check” è trascorso senza particolari intoppi sul fronte degli interventi sanitari, fatta eccezione per una donna spintonata all’apertura dei cancelli. La donna, valutata in uno dei posti medici avanzati allestiti all’interno della Trentino Music Arena, è stata dimessa.

Sono state circa 20 le persone assistite dai sanitari nel corso della serata per lievi malesseri dovuti soprattutto al caldo. Di queste 10 sono state trasferite ai Pma per la valutazione da parte del personale medico, e un paio sono state trasferite al Pronto soccorso per approfondimenti e poi sono state subito dimesse.

Anche la mattinata di oggi, 20 maggio, è stata tranquilla, con pochi interventi per malori dovuti alla disidratazione. Oggi nella sala operativa della protezione civile a Mattarello ci saranno 2 infermieri di Trentino emergenza per la gestione dei soccorsi in loco e per il supporto da remoto della Centrale emergenza di Trentino emergenza.

Nell’area dell’Arena sono operativi tre Pma con circa 80 posti letto. Uno di questi è stato attrezzato per eseguire sul posto i principali esami di laboratori urgenti (biochimica, troponina, emogasanalisi) e il trattamento dei pazienti più gravi.

Sono presenti 8 ambulanze e 20 squadre di soccorritori a copertura dell’area del concerto e della zona nelle immediate vicinanze. Questo pomeriggio i soccorsi verranno rinforzati aprendo il quarto Pma; arriveranno altre 6 ambulanze e 30 squadre di soccorritori. Per la fase di deflusso e la notte verrà predisposto un altro Pma in Piazza Dante.

Per quanto riguarda l’attività ordinaria di soccorso e trasporto programmato in città ieri non si sono verificate criticità: il numero di interventi non è aumentato. L’assetto per la giornata di oggi – come ieri – prevede tre ambulanze aggiuntive per eventuali soccorsi nell’area urbana.

Un’ambulanza sarà dislocata a sud dell’area del concerto per consentire, in caso di urgenza, un tempestivo intervento nell’area di Mattarello/Aldeno/Romagnano normalmente coperte dalla postazione di Trento. Il trasporto programmato in provincia è operativo come sempre, senza riduzioni. Su Trento e Aldeno è attivo dalle 8 alle 20 il servizio di Guardia medica turistica contattabile al 116117. Il servizio è a disposizione dei non residenti per problematiche normalmente di competenza del medico di medicina generale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina