Sant’Arcangelo Tadini, arriva a Trento il pellegrinaggio delle Silenziose Operaie

Le Silenziose Operaie

Arriva a Trento sabato 21 maggio il pellegrinaggio promosso dalla Silenziose Operaie della Croce per far conoscere la figura del santo bresciano don Arcangelo Tadini, a 110 anni dalla morte. Un vero e proprio pellegrinaggio con i giovani partito da Botticino Sera (BS), dove don Arcangelo trascorse la maggior parte del suo ministero sacerdotale e “inventò” le Suore Operaie della S. Casa di Nazareth, donne consacrate a servizio dell’evangelizzazione del mondo del lavoro.

Dal luogo dove il Tadini fu parroco per lunghi anni e morì il 20 maggio del 1912, i pellegrini raggiungeranno il Trentino, fermandosi a Roncone, nella valle delle Giudicarie. Il sabato mattina i giovani partecipanti continueranno la festa percorrendo le mulattiere e i sentieri, tra gli splendidi boschi del Trentino, pregando e riflettendo sulla figura di questo santo straordinario fino a raggiungere Trento.

Dopo una visita storico-artistica del centro, la sera si raduneranno in Duomo per la veglia di preghiera, presieduta dall’arcivescovo Lauro: un’occasione anche per i trentini di approfondire la chiamata alla santità rivolta ad ogni battezzato. Proprio nel Duomo di Trento, il 19 giugno del 1870 Arcangelo Tadini, insieme ad altri giovani bergamaschi e mantovani, veniva ordinato sacerdote, pronunciando quel primo sì a Dio e alla vocazione che avrebbe radicalmente cambiato la sua vita.

Sant’Arcangelo Tadini

Nel luogo dove il giovane Arcangelo pronunciò il suo “Eccomi” si torna dunque a pregare per ringraziare il Signore della vita santa del Tadini, affidandogli le Diocesi di Trento e di Brescia, i suoi sacerdoti e i giovani che si interrogano su un progetto di vita evangelico. Dopo un meritato riposo nel Seminario di Trento, i pellegrini faranno ritorno alla periferia di Brescia, percorrendo a piedi gli ultimi chilometri fino a Botticino Sera.

Alle ore 15.30 di domenica 22 non solo i pellegrini, ma le Suore Operaie, gli amici di Famiglia, i conoscenti, i simpatizzanti del Tadini si riuniranno in Basilica per la solenne Celebrazione Eucaristica.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina