I Filarmonici di Trento al Teatro Valle dei Laghi con il chitarrista Lorenzo Bernardi

Si terrà al Teatro Valle dei Laghi domenica 29 maggio alle ore 20.45, il nuovo appuntamento con l’orchestra “I Filarmonici” di Trento, che si esibirà insieme al chitarrista Lorenzo Bernardi, sotto la direzione del maestro Alessandro Arnoldo.

Fin dalla sua fondazione nel 1999, l’orchestra ha inteso farsi promotrice di progetti culturali innovativi, finalizzati alla valorizzazione di giovani musicisti e delle energie creative ed artistiche presenti sul territorio. Da qui nasce l’incontro con il giovane chitarrista vezzanese Lorenzo Bernardi. Classe 1994, diplomato presso il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento e con master ad indirizzo solistico al Conservatorio L. Canepa di Sassari. Specializzato, inoltre, grazie ad una borsa di studio offerta dalla comunità europea, presso il Conservatorio Superiore M. Castillo di Siviglia, sotto la guida di Francisco Bernier, docente e chitarrista di fama internazionale.

“Fulcro di questo felice sodalizio, l’opera di Joaquin Rodrigo, compositore e pianista, il cui stile mischia, con equilibrio e sapienza, il linguaggio musicale tradizionale e quello moderno, con melodie appassionate e calde, continui richiami al classicismo e alle radici spagnole, elementi popolari e colti. Celebre soprattutto per i concerti per chitarra, strumento solista che con lui assume un ruolo non convenzionale, prendendosi parecchie libertà ed autonomie rispetto all’orchestra, contrapponendosi ad essa con audacia. A completare questo ponte immaginario (temporale ed artistico), la Sinfonia n.2 di Beethoven, un’opera pervasa di energia e serenità, sebbene nasca in uno dei momenti più dolorosi e scoraggianti della vita del compositore austriaco: inizia a diventare sordo, abbandona la carriera concertistica, è anche deluso perché è stato rifiutato in amore, ma scrive: <<…tutto ciò si traduce in uno stimolo a moltiplicare le mie possibilità espressive, a consegnarmi anima e corpo alla mia vocazione creativa.>>”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina