Il signor Gianni e le sue avventure spaziali avvicinano le persone al mondo della demenza

Le avventure spaziali del signor Gianni è un cartone animato che sensibilizza sul mondo della demenza

“Le avventure spaziali del signor Gianni” avvicinano le persone al mondo della demenza e a tutte le difficoltà con le quali deve convivere chi ne è affetto. Un cartone animato adatto a tutte le età e interattivo, il cui protagonista è appunto il signor Gianni, che deve andare in giro per la città senza sapere però esattamente che fare e dove andare. Qui entra in gioco “l’aiuto del pubblico”, che che può decidere se le persone che Gianni incontrerà lo aiuteranno e lo accoglieranno o meno.

Il video è stato realizzato da Marco Tabilio in collaborazione con l’equipe specialistica dell’Apsp Beato De Tschiderer di Trento e con la partecipazione dell’Associazione Alzheimer Trento. Si inserisce all’interno del percorso “Trento città amica delle persone con demenza” del Comune di Trento – Servizio Welfare e coesione sociale, finanziato per l’anno 2022 dalla Provincia Autonoma di Trento – Servizio Politiche sanitarie e per la non autosufficienza.

“Le avventure spaziali del signor Gianni” fanno parte di un progetto anche del progetto portato avanti dall’Apsp Beato de Tschiderer “Demenze: Competenze: Accoglienza”. Da settembre, in collaborazione con l’Associazione Alzheimer Trentina, saranno realizzati alcuni momenti e spazi di incontro con attori o soggetti della comunità che fanno parte della Circoscrizione Santa Chiara e del Centro Storico di Trento che, con l’aiuto del cartone animato e di esperti facilitatori, sensibilizzeranno i cittadini affinché imparino a guardare con occhi diversi le persone che hanno una demenza. Come dimostrano le esperienze realizzate in Nord Europa, infatti, l’ambiente può fare molto.

L’azienda pubblica di servizi alla persona Beato de Tschiderer realizza un Servizio Residenziale Assistenziale a favore di anziani e persone non autosufficienti in convenzione con la Provincia di Trento.

Assieme al Comune di Trento offre invece un servizio di alloggi protetti a persone anziane. Oltre a questi servizi, realizza da anni prestazioni di logopedia per ragazzi e minori e un servizio di audiologia.

Recentemente, l’azienda Beato de Tschiderer ha aperto un servizio RSA per persone anziane composto da 20 posti letto ad accesso privato. Lo scorso anno è stato avviato anche un nucleo ad alto fabbisogno assistenziale dedicato a residenti affetti da malattie neurodegenerative quali demenze e Alzheimer con spazi e metodologie specifiche per la cura di persone affette da demenza e Alzheimer.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina