Dro, dopo due anni torna la rievocazione storica

La rievocazione storica del voto a S.Abbondio a Dro

Dopo due anni di pausa forzata torna, a Dro, la rievocazione storica del voto di S.Abbondio o dei 12 sabati che si terrà questo fine settimana.

La ripresa sarà soft ma l’essenza della festa rimane intatta per la sua 27esima edizione.

La festa di aprirà questa sera alle 20.30 nel teatro parrocchiale con la serata culturale che vedrà ospite l’alpinista Fausto De Stefani che si racconterà in un incontro dal titolo “al di là delle nuvole lungo i sentieri dell’armonia”. (Prenotazioni al CinemaOratorioDro).

Il pomeriggio di domani, sabato 28 maggio, si aprirà, nel campo sportivo dell’oratorio, con dei giochi per bambini (ore 17.30) e a seguire si terrà la cena contadina con i polentari di Storo (ore 19.00) e le “tende” dei dolci, dei panini e dei vini; alle 22 i “fuochi in riva alla Sarca”.

La domenica mattina si terrà il momento centrale della rievocazione con il corteo storico per le vie del centro, accompagnato dal Gruppo Tamburi S.Abbondio, (ore 10) e la S.Messa con il rinnovo del Voto e la tradizionale firma della pergamena (ore 10.45). Alle ore 12 seguirà, sul sagrato della chiesa parrocchiale, la distribuzione di “pasta e fasoi e pan di molche” in ricordo del lascito di Donna Fior, del 1630, per i poveri di Dro e Ceniga.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina