Gli studenti di Avio incontrano Samantha Cristoforetti, in collegamento dall’ISS

Samantha Cristoforetti ha incontrato gli studenti delle scuole medie di Avio: 10 minuti di videocollegamento pieni di domande e curiosità

L’Istituto comprensivo di Avio si è collegato con Samantha Cristoforetti, in missione dallo scorso 27 aprile nella Stazione Spaziale Internazionale (Iss).

Una mattinata emozionante, quella di ieri (sabato 28 maggio), per gli studenti della scuola media di Avio, che hanno dialogato con Astrosamantha grazie a un’iniziativa nata in collaborazione con l’associazione MindsHub, con il presidente Mattia Gasperotti, all’interno del Piano Giovani Ambra.

Un ponte radio con John, un radioamatore del Sudafrica, è stato effettuato per collegarsi la stazione spaziale internazionale e mettersi in contatto con Samantha Cristoforetti.

“Eccomi, pronta…”, ha detto Astrosamantha al momento della connessione con i ragazzi, pronti a sottoporre una raffica di domande. Una decina di minuti densi quelli passati dai ragazzi e dalle ragazze assieme all’astronauta in orbita a 400 chilometri dalla Terra.

Si è parlato degli argomenti più disparati: dalle connessioni internet al comfort delle tute spaziali; dall’alimentazione alla possibilità di esercitare il diritto di voto dallo spazio; dalle sperimentazioni a bordo all’immagine della Terra vista dall’isa; dalle attività extraveicolare ai sogni; dagli impegni lavorativi al tempo libero; dagli obiettivi professionali al suo possibile sbarco sulla Luna.

Gli alunni hanno scoperto che “le tute spaziali sono confortevoli”, ma anche che “il viaggio dalla Terra è stato totalmente automatico e abbiamo limitatissime capacità manuali”, che “ci sono limiti di tempo per il lavoro all’esterno della stazione a causa delle radiazioni”, che “se non è possibile effettuare osservazioni del Sole in assenza di filtri speciali in compenso l’Italia vista di notte è luminosissima”, che le differenze tra le sue due missioni spaziali “stanno nel fatto che durante la prima dovevo dimostrare di lavorare bene, mentre nella seconda ho la responsabilità della gestione del team”, che “il tempo da dedicare al lavoro e agli esperimenti va dalle 7.30 alle 19.30”.

Samantha Cristoforetti spera di partecipa al progetto Artemis che porterà degli astronauti e, per la prima volta, delle astronaute sulla Luna. “Però – ha detto – bisogna lasciare spazio ad altri astronauti e astronaute più giovani, magari a qualcuno di voi”.

Gli studenti hanno fatto domande anche riguardo all’esercizio del diritto di voto – “che non ho mai esercitato, ma altri colleghi hanno votato in anticipo (Usa) o per procura (Francia)” -, l’alimentazione con il progetto “nutrie” per valutare il consumo di calorie in assenza di gravità e l’esperimento Evo: “Fra gli olii utilizzati non so se è presente l’olio del Garda, magari arriva con il prossimo cargo previsto tra un paio di settimane”.

Il videocollegamento è stato realizzato grazie a un ponte radio con un radioamatore del Sudafrica

Un lungo applauso ha terminato il dibattito. Gli studenti di Avio sono stati tra le sette scuole selezionate per poter fare un collegamento con Astrosamantha.

“Da Samantha Cristoforetti arriva un messaggio importante per i giovani – ha detto il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti, presente per il collegamento -: quando si studia e ci si impegna si possono ottenere grandi risultati. Quello di Samantha è un caso unico visto che lei è arrivata nello spazio, ma il suo resta un esempio per voi che vi accingete a costruire un percorso di vita: apprendere per crescere sempre di più”.

“È riuscita a realizzarsi, a dimostrazione che con la determinazione ed i talenti si può arrivare all’obiettivo che ci si prefigge”, ha detto invece il dirigente scolastico Vito Rovigo rivolgendosi agli studenti: “Imparate da lei ed impegnatevi facendo il massimo possibile. Questa mattinata è un elemento del progetto che l’Istituto comprensivo di Avio ha avviato su più forti con tre punti cardine: territorio, stem-tecnologie e lingue. I ragazzi si sono preparati per questo evento con la collaborazione dell’Esa per costruire un laboratorio e simulare la vita nello spazio e quindi i problemi legati al rientro sulla terra”.

E al suo rientro sulla terra a Samantha Cristoforetti l’amministrazione comune potrebbe conferire la cittadinanza onoraria. “Cristoforetti è un cognome molto diffuso nella nostra comunità – ha affermato il sindaco di Avio Ivano Fracchetti, presente al collegamento con l’assessore alla cultura Marino Salvetti e al sindaco di Ala Claudio Soini che ha sottolineato la collaborazione con Radio Ala – Non sappiamo se le origini della sua famiglia, andando a ritroso nel tempo, siano aviensi o meno. Ma indipendentemente da questo vorremmo averla come nostra concittadina onoraria. Speriamo che lei accetti”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina