Pellegrinaggi, si riparte domenica 12 giugno a Piné

Il 12 giugno ci sarà il primo pellegrinaggio a Piné

Si apre domenica 12 giugno a Piné la “stagione dei pellegrinaggi”, con un’attenzione particolare ad ammalati e anziani. Lo promuovono la diocesi di Trento, attraverso il servizio Salute Pellegrinaggi Anziani, e Ospitalità Tridentina.

Alle 9.30 prenderà le mosse la Processione del Santuario alla Comparsa, dove alle 11 ci sarà la Santa Messa presieduta dal vescovo Lauro Tisi. Nel pomeriggio, alle 14.30, il Rosario e la Benedizione Eucaristica dei Malati.

Quest’estate, grazie all’allentamento delle misure contro la pandemia, ci sarà una graduale ripartenza dei pellegrinaggi anche al di fuori dei confini provinciali. Due le mete previste: l’Albania a luglio (dal 9 al 16, qui il programma) e Lourdes a settembre (dal 2 al 5).

“La possibilità di rimetterci in viaggio – spiega il delegato don Cristiano Bettega – è una delle ‘liberazioni’ forse più simboliche che abbiamo invocato durante le fasi più acute della pandemia e che adesso in qualche modo stiamo tornando a gustare”.

“Anche la nostra diocesi ha una lunga tradizione di pellegrinaggi – aggiunge -; ripartire allora significa rimettere in moto quella azione pastorale che per forza di cose in questi ultimi due anni è rimasta ferma e la speranza è di farlo con il piede giusto. Sobrietà, rinuncia al comfort, condivisione, ricerca di mete e itinerari non proprio convenzionali, possibilità di incontro con la gente che vive lì dove noi trascorriamo solo qualche giornata: vorremmo che gli ingredienti fossero questi, così da poter tornare a casa non tanto con qualche souvenir o con qualche bella fotografia, ma con la ricchezza di aver fatto un’esperienza di incontro, un’esperienza di chiesa. Ci riusciremo? Lo speriamo tanto e ce la stiamo mettendo tutta! Per quest’anno siamo in grado di proporre due sole mete: Albania (9-16 luglio) e Lourdes (2-5 settembre, aperto agli ammalati). E dunque… ripartiamo!”.

A Lourdes, in particolare, si andrà dal 2 al 5 settembre in aereo con pellegrini e ammalati. Sarà il vescovo Lauro a guidare il pellegrinaggio. Iscrizioni fino a esaurimento posti dal martedì al giovedì dalle 9 alle 12 presso il Servizio Salute Pellegrinaggi Anziani a Trento (via Barbacovi 4), chiamando lo 0461/891.155 o scrivendo una mail a pellegrinaggi@diocesitn.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina