“Intrecci Possibili” è dedicato alle realtà che si occupano di adolescenti e giovani

Il bando “Intrecci Possibili” quest’anno è aperto a chi si occupa di giovani under 35: scade il 30 giugno

Da difficoltà relazionali a problematiche di salute mentale: gli effetti della pandemia hanno avuto e continuano ad avere su adolescenti e giovani gravi ripercussioni. Lo dice l’Oms (Organizzazione mondiale della sanità), che definisce gli ultimi due anni “un trauma collettivo da Covid-19”. Un trauma che ha logorato la capacità di adattamento e resilienza delle famiglie, soprattutto quelle più fragili.

Nasce così il nuovo bando “Intrecci Possibili”, un’opportunità consolidata per il terzo settore trentino. Il tema quest’anno è “Tutt’appost” e ha l’obiettivo di sostenere il ruolo attivo del volontariato, stimolando la progettazione e la realizzazione di iniziative di cura delle relazioni rivolte ai giovani (under 35) e alle loro famiglie.

È un’iniziativa ideata da CSV trentino e gestita da Svolta, spazio di progettazione sociale di CSV, Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale e Fondazione Caritro. Possono partecipare al bando “Intrecci Possibili” tutti gli enti che basano la propria attività sul coinvolgimento di volontari e di giovani e sull’attivazione di luoghi che possano diventare officine creative dove sperimentare azioni e percorsi co-costruiti con ragazzi e ragazze.

“La pandemia da Covid-19 e le conseguenti misure di contenimento – evidenza CSV trentino nel lanciare l’iniziativa – hanno avuto un impatto senza precedenti sugli equilibri di tutti i cittadini, colpendo non solo la salute fisica ma anche quella mentale e il benessere dell’intera società. Con questa edizione del Bando Intrecci Possibili vogliamo contribuire ad affrontare la situazione portata in evidenza dalla pandemia, a partire dai giovani con difficoltà psicologiche, emotive e relazionali, sostenendo intrecci di realtà di volontariato che sappiano progettare interventi per impattare sul benessere dei giovani, delle famiglie e della comunità”.

Le idee progettuali dovranno essere presentate entro il 30 giugno 2022. Durante le fasi successive verranno organizzati dei laboratori di progettazione facilitati dallo staff di Svolta, che avranno l’obiettivo di trasformare le idee presentate in proposte progettuali concrete e in rete con altri enti, pronte per essere finanziate e da avviare entro fine anno.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina