De Volt en Cort torna ad animare Aldeno: dal 17 al 19 giugno tre giorni di festa in paese

La sindaca di Aldeno Alida Cramerotti e la presidente della Pro Loco Luisa Bernardi

“Dopo due anni di stop un po’ di titubanza c’era, ma non potevamo non farci trascinare dall’entusiasmo di tante persone e dalla loro voglia di ripartire”. Nelle parole della presidente della locale Pro Loco Luisa Bernardi, lo spirito che animerà la sesta edizione di “De Volt en Cort”, la festa tra i portoni e le corti in programma ad Aldeno venerdì 17 a domenica 19 giugno.

Tre giorni di festa che torneranno a riempire il paese di colori, suoni e allegria tra tradizioni enogastronimiche, artigianato, musica dal vivo e anche una caccia al tesoro storica negli angoli più nascosti (il programma completo si può trovare sulla Pagina Facebook della Pro Loco).  “Non riparte solo De Volt en Cort ma anche la collaborazione tra le nostre associazioni che uniscono energie e risorse per un grande evento capace di richiamare tante persone anche da fuori”, commenta la sindaca Alida Cramerotti.

Saranno proprio diverse associazioni del paese ad animare le corti: a fianco della Pro Loco, si metteranno alle piastre e ai fornelli l’Ordine della Torre, la sezione locale dei Cacciatori, i Vigili del fuoco volontari, la Sat di Aldeno e l’Avis di Aldeno, Cimone e Garniga e la banda sociale.

I piatti – lumache e tosella accompagnate dall’immancabile polenta, spezzatino di selvaggina, tortel di patate, orzetto ma anche panini pulled pork e vegetariani, arrosticini e alette di pollo – saranno accompagnati da vini delle cantine di Aldeno e da birre e spumanti trentini.

Enogastronomia ma non solo perché fuori dai portoni e dalle corti, saranno proposte diverse iniziative di contorno, come le bancarelle del mercatino hobbistico e artigianale, in un percorso pensato per valorizzare il centro storico, o le mostre di pittura e di bonsai. A fare da colonna sonora a tutta la manifestazione sarà l’immancabile musica dal vivo con le esibizioni dei gruppi The Mesh-ap, radio Palinka, Village H e Tiziano Campagna&Daniele Valle. Per i più piccoli, inoltre, sabato in piazza, i giochi e i laboratori con La Giacomella, una roulotte speciale, e poi lo sport con il torneo di tamburello per esordienti e pulcini, organizzato domenica dalla S.S. Aldeno.

“Pur essendo una manifestazione ancora giovane, è una proposta che piace e che rimane impressa, e con la gente di Aldeno si è già creata un’identità”, conclude Luisa Bernardi. “Per questo, come era prima della pandemia, ci aspettiamo di vedere tanta gente in paese per questi tre giorni di festa”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina