“Sconfinamenti” arriva in Vallarsa domenica 12 giugno

La moa – ph Giulia Lenzi

Arriva in Vallarsa “Sconfinamenti“, la rassegna realizzata grazie alla collaborazione tra Oriente Occidente e APT Rovereto Vallagarina e Monte Baldo, che mette in relazione la danza con la natura e il territorio. Domenica 12 giugno in programma Lorenzo Morandini con La Möa, un lavoro che si concentra sul nostro rapporto con l’acqua, accompagna il pubblico lungo il Leno alla scoperta di una valle che unisce paesaggi naturali e tracce umane accumulate nei secoli. Prenotazioni online su visitrovereto.it fino a esaurimento posti. L’appuntamento con Sharon Fridman sul Monte Baldo annullato lo scorso 27 maggio sarà invece recuperato venerdì 1 luglio.

Attraversa le acque e del Leno di Vallarsa l’appuntamento di domenica 12 giugno della rassegna Sconfinamenti, che porta la danza negli spazi naturali e guida il pubblico, attraverso performance e passeggiate, alla scoperta del territorio della Vallagarina. Il fil rouge dell’intera rassegna è il rapporto con la natura e tra le persone, in quattro appuntamenti che attraversano spazi naturali lasciando emergere come l’ambiente e la sua cura siano elementi imprescindibili per la nostra vita e il nostro relazionarsi agli altri.

 

La moa – ph Giulia Lenzi

 

La giornata di domenica inizia alle 9.30 con la visita al Mulino di Arlanch, ancora funzionante. Il mulino di Vallarsa è infatti uno dei rari luoghi dove l’esposizione e la didattica e museale incontrano la produzione. Il paese di Arlanch inoltre rappresenta un vero e proprio monumento di architettura tradizionale degli antichi borghi prealpini di cui ne è testimonianza il Museo della Civiltà Contadina, un’immersione nella vita quotidiana del lavoro agricolo e artigianale della civiltà contadina dei primi anni del XX secolo. Proprio qui, con la possibilità di una visita, termina l’esperienza. L’intera passeggiata è arricchita dalla presenza di Novella Volani, accompagnatrice di media montagna che guiderà il pubblico attraverso la conoscenza del territorio e degli elementi naturali che lo caratterizzano.

La performance firmata da Lorenzo Morandini sarà un appuntamento costante lungo l’intera passeggiata e inviterà il pubblico a riconnettersi all’acqua. Il corpo dell’artista infatti cerca, esplora, osserva il torrente, abitato da oggetti e animali. Attraverso questa ricerca si svela un mondo sommerso, fatto di impressioni effimere e invisibili che si trasmettono tra corpo e ambiente, nella costante ricerca di equilibrio tra esseri umani e natura. Le prenotazioni sono disponibili online sul sito visitrovereto.it Sconfinamenti proseguirà il primo luglio, quando verrà recuperato l’appuntamento con “Hasta Dónde?” di Sharon Frindman sul Monte Baldo annullato lo scorso 27 maggio.

 

Mulino di Arlanch – Arch. foto APT – Angela Salvaterra (32)

 

DOMENICA 12 GIUGNO, ORE 09.30
Vallarsa, Arlanch
La Möa – con Lorenzo Morandini
Ore 09.30 ritrovo presso il Mulino di Arlanch con visita alla struttura a cura di Miriam Gios
Ore 10.30 L’anima di una valle: le acque del Leno di Vallarsa, passeggiata tematica con Novella Volani, accompagnatrice di media montagna, intervallata da alcuni momenti performativi (circa 1h30).
Ore 12.00 arrivo a Riva di Vallarsa e pranzo presso Hotel Ristorante Passo Buole:

  • Menù adulti – Gnocchetti verdi, insalata, panna cotta con frutti di bosco, acqua e caffè
  • Menù bambini – Pasta al ragù o pomodoro, patatine fritte, dolce, bevanda a scelta (acqua o bibita)

A seguire rientro libero con possibilità di visitare il Museo della Civiltà Contadina della Vallarsa.
INFO – MASSIMO 50 PERSONE
Punto di ritrovo: Parcheggio all’ingresso della frazione di Arlanch
Dislivello: 180 m
Lunghezza: 2,5 Km complessivi
Tempo di percorrenza: 2,5 ore circa (comprensive di momenti di performance itinerante)
Costo:
€ 15,00 adulti
€ 12,00 under 10
Attrezzatura: consigliamo scarpe da trekking e abbigliamento comodo a strati.

In caso di pioggia l’evento verrà annullato.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina