È l’Istituto comprensivo di Aldeno e Mattarello la “Scuola più sportiva del Trentino”

È stato l’Istituto comprensivo di Aldeno e Mattarello a conquistare quest’anno il riconoscimento di “Scuola più sportiva del Trentino”, nella categoria ragazze e ragazzi (ossia della prima media). La premiazione si è svolta nella mattinata di venerdì 10 giugno, con una festa a tutti gli effetti – fatta anche di canti e letture – nel giorno che segna la fine dell’anno scolastico nel cortile della sede di Aldeno, alla presenza degli assessori provinciali all’istruzione Mirko Bisesti e sport Roberto Failoni, del sindaco Alida Cramerotti, del sovrintendente scolastico Viviana Sbardella, del dirigente Tiziana Chiara Pasquini e della presidente del Coni, Paola Mora.

Il Dipartimento istruzione e cultura della Provincia autonoma di Trento ha premiato inoltre l’Istituto comprensivo Rovereto Nord per quanto concerne la categoria cadette e cadetti e, nell’ambito delle scuole secondarie di secondo grado, l’Istituto Rosmini di Rovereto per la categoria allieve e allievi.

Le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Aldeno e Mattarello hanno partecipato a diverse discipline sportive, individuali e di squadra. Il merito dei docenti – in particolare del professore di scienze motorie, Gianluca Magno, Cristiana Martinelli e Sandra Degasperi – è stato quello di proporre un ampio ventaglio di possibilità, garantendo ai ragazzi il necessario supporto. I migliori risultati sono stati raggiunti in atletica leggera, corsa campestre ed orienteering.

Nel corso della cerimonia, sono stati premiati gli alunni di Aldeno che – nell’ambito dei campionati studenteschi – si sono distinti raggiungendo risultati importanti. Si tratta di Francesco Merler, Daniele Triches, Samuele Maistri, Joele Ripanto, Giada Barca, Sofia Scandella ed Erika Tyanova. A Mattarello, nell’ambito di un appuntamento avvenuto nelle stesse ore, sono stati premiati Luciano Gregoriani, Davide Miori, Gabriele Bampi, Sebastian Caroppo, Simone Reho, Andrea Simonetti, Andrea Campestrini, Andrea Consolati, Federico Costa, Lorenzo Bettini, Mattia Faes, Nicolò Santini, Federico Rubin Predazzo, Giada Rotundo, Beatrice Tomasi, Michelle Pinocchi, Margherita Slomp, Beatrice Dassatti, Giulia Monreale, Gaia Turri, Sabrina Zeni, Valentina Forti, Teresa Garbari, Emma Meneghelli ed Elena Villani. Grazie al titolo di “Scuola più sportiva del Trentino”, l’Istituto ha ricevuto un assegno premio di 300 euro, che sarà utilizzato per l’acquisto di materiale sportivo (palloni, racchette, reti, mute…) a disposizione delle ragazze e dei ragazzi nella palestra.

Infine, in questo contesto è avvenuta anche la consegna dei diplomi nell’ambito de “Il piacere della lettura”, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Aldeno con un riconoscimento per i “gran lettori” Beatrice Oliana, Alessandra Prada (vincitrice anche del premio lettura), Marta Drozd e Martina Tomasi e per i “lettori esperti” Carlotta Penitenti, Marta Drozd, Alessandra Prada, Filippo Beozzo e Martino Tomasi.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina