A Marco di Rovereto il plastico che rappresenta la storia del paese

Si è svolta venerdì 20 maggio presso la scuola primaria “Antonio Rosmini” di Marco di Rovereto, la significativa cerimonia di ringraziamento e di premiazioni a conclusione del percorso compiuto da molte realtà culturali della frazione del comune di Rovereto, volto alla valorizzazione del paese. Numerosi i rappresentanti delle realtà coinvolte intervenuti, a partire dall’amministrazione Comunale, la Circoscrizione, la locale Pro loco, il gruppo Alpini, la Cassa rurale, la Scuola ed il Circolo culturale numismatico filatelico roveretano, ognuno portando il proprio contributo di solidarietà e di collaborazione.

In particolare va menzionato il signor Guido Modena ideatore del plastico del paese di Marco che è stato in seguito donato alla scuola. Il plastico visualizza e richiama diversi momenti storici del paese, dalla distruzione avvenuta durante la Prima Guerra Mondiale e alla successiva ricostruzione. L’esposizione permanente di questo manufatto all’interno della scuola, sarà un continuo richiamo su temi che nell’Istituto scolastico stanno diventando di fondamentale importanza per la formazione educativa dei futuri cittadini. “L’interessante manufatto saprà senz’altro tenere viva la memoria degli accadimenti che hanno segnato nel corso degli anni il paese”, hanno commentato i rappresentanti del Circolo culturale numismatico filatelico roveretano.

All’interno della scuola è stata allestita una interessante mostra sugli avvenimenti che hanno coinvolto Marco nel secolo scorso, la stessa organizzata dal Circolo culturale numismatico filatelico roveretano con il contributo primario del socio Renzo Bianchi e dell’insegnante Alberta Poli, che hanno solleticato gli alunni nella ricerca di documenti riguardanti la Prima Guerra Mondiale. Mentre il socio Ivan Damin metteva disposizione materiale della propria collezione, al raggiungimento dell’ottimo risultato, notevole l’apporto di Enrico Tognotti. Da parte del vicesindaco di Rovereto Giulia Robol e dalla dirigente scolastica Paola Bortolotti agli alunni sono state rivolte parole di incoraggiamento e apprezzamento per il risultato raggiunto, sollecitandoli nel proseguire con impegno a tener viva la memoria. Infine, da parte del presidente del Circolo culturale numismatico filatelico roveretano Marco Turella, sono stati consegnati ad ogni alunno il diploma di merito accompagnato da materiale filatelico e collezionistico.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina