Una grande stagione per Ultimate frisbee Oltrefersina

Dopo due anni di stop quasi totale alle attività per via della pandemia, la sezione frisbee della Polisportiva Oltrefersina (UFO – Ultimate frisbee Oltrefersina) chiude una intensa stagione 2021/2022 con un bilancio decisamente lusinghiero e per certi versi inaspettato. Innanzitutto, per i risultati sportivi: per la prima volta nella loro storia gli UFO partecipano a tutti i campionati federali nazionali, ottenendo ottimi piazzamenti.

Spicca la promozione in serie A della squadra femminile, ma non sono certo da buttare altre due semifinali play off conquistate. La prima nel campionato Mixed B (dove maschi e femmine sono insieme sul campo) in cui per due punti è sfumata la promozione nella massima serie (quarto posto finale su dodici squadre partecipanti e premio Spirito del gioco), e la seconda nel campionato Open B, in cui – nonostante l’obiettivo fosse una tranquilla salvezza – i ragazzi trentini si sono classificati a ridosso dei migliori (quinto posto). E non vanno dimenticati i piazzamenti ottenuti nei campionati su spiaggia (terzo posto mixed e quinto open).

 

 

Ma non è solo il campo a raccontare come questa società abbia fatto crescere in provincia questa disciplina. In questa annata si è battuto ogni record di tesserati, oltre cinquanta tra cui alcuni giovani promettenti, uno dei quali è stato convocato per la nazionale U20 che in agosto giocherà i mondiali di categoria in Polonia. Si è allargata inoltre la rosa dei tecnici abilitati dalla Federazione, ora sono dieci a supporto non solo della squadra ma anche di quanti intendono avvicinarsi a questo sport, in particolare nelle scuole. Ha avuto un grande successo il campionato provinciale studentesco – supportato sempre dalla Polisportiva Oltrefersina – che in aprile ha visto sui campi di Pergine la partecipazione di oltre 400 ragazzi e ragazze di medie e superiori.

Anche in estate gli UFO saranno al lavoro, innanzitutto per ospitare il raduno delle nazionali giovanili che saranno a Pergine il 9 e il 10 luglio prima della partenza per la Polonia, rispetto alle quali è stata anche promossa la campagna di raccolta fondi “Fly to Glory” avviata dalla Federazione Italiana Flying Dis. Inoltre, per fine agosto si vorrebbe tornare ad organizzare il Dolomites disc Tournament, un appuntamento di livello nazionale, fermo da due anni per via della pandemia.

A proposito di estate, questo è il momento migliore per conoscere questa disciplina: liberi da impegni agonistici, i due allenamenti settimanali (lunedì e giovedì dalle 19.30 alle 21.30 circa sul campo di Madrano di Pergine) saranno aperti a chiunque voglia conoscere un’attività che cambia gli orizzonti e il modo di intendere lo sport, visto che non è previsto l’arbitro e maschi e femmine possono giocare insieme.

Info e adesioni: www.oltrefersina.it/frisbee o contattando via mail roberto@oltrefersina.it

 

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina