Val di Fassa, riaprono gli impianti del Buffaure, con gli alpaca in quota e un ricco calendario di attività

È in programma sabato 18 giugno la riapertura estiva degli impianti di risalita del Buffaure, area escursionistica raggiungibile da di Pozza di Fassa, comune di Sèn Jan, che nei mesi di luglio e agosto propone una serie di interessanti attività settimanali, tra novità e attese conferme, come i trekking in quota con gli alpaca.

Il lunedì sarà dedicato alla produzione di burro in quota con la “zangola”, il tradizionale strumento in legno, in compagnia dell’esperto che racconterà i segreti della preparazione dei prodotti caseari e farà una dimostrazione in diretta coinvolgendo i partecipanti.

Il martedì andrà in scena la nuova visita teatralizzata lungo il Sentiero Dimenticato, dove prenderanno vita personaggi, leggende e curiosità del luogo.

Il mercoledì, appunto, tornano le camminate in quota con gli alpaca. La curiosa proposta, che lo scorso anno ha registrato il tutto esaurito, prevede una passeggiata dettata dall’andatura lenta di questi buffi animali, che consentirà di ammirare in versione “slow” il territorio.

Il giovedì protagonista è la vita della malga. Percorrendo un sentiero nel bosco, affiancati da un accompagnatore di media montagna, si raggiungerà Malga Jumela dove si potranno incontrare mucche, galline, capre e asinelli.

Il venerdì è in programma un corso “intensivo” tenuto da un istruttore master di sopravvivenza in cui imparare a preparare correttamente lo zaino per la montagna, osservare il paesaggio e interpretare la cartina topografica, ma anche affrontare le emergenze come l’arrivo di un temporale, accendere un fuoco in sicurezza, potabilizzare l’acqua o costruire un riparo di emergenza. Nel mese di luglio, inoltre, si può passare dalla teoria alla pratica nel pomeriggio, per costruire insieme un campo tendato in cui trascorrere la notte.

Ma ovviamente il Buffaure si può vivere anche in completa autonomia, percorrendo uno dei tanti sentieri tematici, gustando le migliori specialità gastronomiche nei rifugi, ammirando le più belle cime dolomitiche – dal Sassolungo al Sassopiatto fino a Marmolada o Gruppo del Sella – o curiosando tra le tante installazioni realizzate in loco dall’artista Francesco Franz AvanciniNovità 2022: il branco di cinque lupi che risalgono il crinale e l’aquila accovacciata, che vanno ad affiancare la bregostana gigante, le maxi sedute e le panche artistiche a forma di drago o con ali di farfalla e di libellula inaugurate lo scorso anno.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina