Ambiente clima futuro. A Riva in mostra gli scatti del “Fotogramma”

Il lavoro di Paolo Benoglio

L’associazione fotografica “Il Fotogramma” presenta la mostra “Ambiente Clima Futuro” che sarà ospitata in Sala Civiva G.Craffonara dal 18 al 30 giugno. L’inaugurazione sabato 18 giugno alle 17 con gli interventi sul tema “Clima e Ambiente” di Chiara Fedrigotti e Silvia Scarin Monsorno del Muse. La mostra è inserita nel contesto del Progetto Nazionale FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) “Ambiente Clima Futuro” ed è un’iniziativa rientrante nel bando ManiFLU’ 2022 del Parco Fluviale della Sarca. Sarà aperta tutti i giorni a ingresso libero dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 20.

La copertina dell’evento

Questa rassegna fotografica, che vede la partecipazione di tredici fotografi iscritti all’Associazione Fotografica “Il Fotogramma”,  prende vita nel contesto del Progetto Nazionale FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) denominato appunto “Ambiente Clima Futuro”. Questo Progetto Nazionale è la prima iniziativa di documentazione fotografica e analisi interpretativa del fenomeno della tutela ambientale nel nostro Paese, realizzato da fotografi professionisti e amatoriali. Nel particolare momento di passaggio che stiamo oggi vivendo, a cavallo tra un passato segnato da inquinamento, spreco delle risorse, cattiva gestione del territorio, problema dei rifiuti e cambiamenti climatici, e un presente dove le buone pratiche, sia a livello pubblico che privato, vanno nella direzione di un futuro con una maggiore attenzione per l’ambiente e per il suo equilibrio, il Progetto Fotografico vuole essere un’occasione per riflettere su questi processi di trasformazione, raccontando sia i luoghi e le attività dove esistono progetti ed esperienze di recupero per un ritorno ad un ambiente più naturale, sia quelle situazioni dove sono ancora in corso sfruttamento e depauperamento per sostenere un sistema economico sempre più bisognoso di risorse difficilmente rinnovabili, in un ritmo di crescita inconciliabile con il mantenimento di un equilibrio naturale.

La fotografia di Laura Zinetti

Gli autori del Fotogramma, attraverso le immagini, hanno cercato di dare il loro contributo fornendo degli spunti di riflessione su una problematica che riguarda tutti da vicino e che se non affrontata immediatamente con grande impegno avrà drammatiche conseguenze sulle generazioni future. Autori partecipanti: Azzali Michele, Bececchi Dalila, Benaglio Paolo, Calzà Sonia, Contino Gravantes Fabrizio, Franzoi Francesco – Andrei Sara, Rosà Eddy, Tavernini Adriana, Todeschi Norma, Vecchi Marco, Zeni Daniele, Zinetti Laura.

All’interno della rassegna trova spazio anche l’installazione fotografica #mettiamociLEMANI, creata con il materiale fotografico realizzato durante l’ultima edizione della giornata ecologica “La Sarca tutta nuda”, un evento organizzato annualmente dall’Associazione Rotte Inverse che ha come finalità il coinvolgimento della comunità nell’opera di pulizia delle sponde del fiume Sarca, da Madonna di Campiglio a Torbole, attraverso la raccolta dei rifiuti che inquinano gli argini con un’opera di sensibilizzazione sulla tutela e rispetto del patrimonio ambientale del fiume.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina