L’amore in Fabrizio De Andrè: a Rovereto “Ama e ridi se amor risponde, piangi forte se non ti sente…”

Martedì 21 giugno 2022, in occasione della Festa Europea della Musica e per celebrare il solstizio d’estate, nel cortile della piramide della Biblioteca civica “G. Tartarotti” di Rovereto si terrà lo spettacolo dal titolo “Ama e ridi se amor risponde, piangi forte se non ti sente…“, un monologo teatrale sul tema dell’amore in Fabrizio De Andrè con l’esecuzione delle sue più belle canzoni d’amore.

Protagonisti dello spettacolo saranno Luca Pegoraro, pianoforte e voce solista, Marcello Grandesso alla fisarmonica e Mariateresa Totti, voce narrante, che daranno vita ad un progetto originale, e unico nel suo genere, su Fabrizio De André, cantautore “in direzione ostinata e contraria…” che propone la lettura teatrale di un testo che rielabora, in una coinvolgente forma di racconto, scritti editi e inediti di Fabrizio De André (poesie e prose) arricchiti dall’esecuzione di alcune tra le sue più belle canzoni d’amore.

I brani letti sono tratti da libri scritti dallo stesso De André (Sotto le ciglia, chissà…, E poi, il futuro, Un destino ridicolo, Una goccia di splendore) e da aneddoti e riflessioni del nostro Faber riportati da altri autori. La struttura portante dello spettacolo è un costante dialogo sonoro tra narrazione e realtà amorosa cantata, in equilibrio costante tra nostalgia, desiderio e bisogno, da una parte, tra speranze e i vissuti umani reali, dall’altra.

La Festa della Musica è un evento musicale che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate in più di 120 nazioni in tutto il mondo. Nel giorno della Festa, diventata fenomeno culturale, la musica si diffonde su strade, piazze, cortili, chiostri e anche luoghi solitamente non adibiti allo spettacolo, in una celebrazione di ogni genere musicale, moderno o classico, che mobilita scuole di musica, conservatori, associazioni, orchestre, corali, bande e non solo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina