A Cles gli scout proiettano il film “simbolo” Aquile Randagie

Un’immagine tratta dal film “Aquile Randagie”, che sarà proiettato a Cles il 24 giugno

Le Aquile Randagie sono un esempio coraggioso di Resistenza e un momento fondamentale della storia dello scoutismo. Il gruppo scout di Cles propone, venerdì 24 giugno alle 21, la proiezione del film “Aquile Randagie” (2019, Gianni Aureli) al cinema teatro di Cles.

Una storia di coraggio che parla di un gruppo di giovani scout lombardi che nel 1928 non accettarono la soppressione dello scoutismo decisa dal fascismo e continuarono a riunirsi in clandestinità. Dopo l’8 settembre, assieme ad alcuni parroci milanesi, crearono Oscar (Organizzazione Scout Collocamento Assistenza Ricercati), portando in salvo in Svizzera quasi 2000 tra ebrei e ricercati dai fascisti, attraverso le montagne.

Le Aquile Randagie sono state un vero esempio di come il motto del fondatore Baden-Powell “lasciate questo mondo migliore di come lo avete trovato” possa diventare un vero e proprio modo di vivere.

Questa storia è diventata film grazie al lavoro del regista, videomaker e capo scout Gianni Aureli. Gianni e la moglie Gaia Moretti, sceneggiatrice del film e capo scout, ci accompagnano lungo la loro storia: le leggi fascistissime, il divieto di fare scoutismo, le attività scout svolte segretamente nella Val Codera e, infine, la Resistenza vera e propria.

“Un film sullo scoutismo realizzato con la passione che solo chi è scout poteva usare – commenta il gruppo scout di Cles – ma allo stesso tempo un film per tutti. Uno spaccato di storia italiana che ben pochi conoscono, ma che può e dovrebbe essere noto a tutti per l’importanza del messaggio che dà“.

La visione è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza, a chiunque voglia prendere parte. Si raccomanda di indossare la mascherina FFP2.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina