Il camion giramondo del Cinéma du Dèsert torna in Trentino con una serie di appuntamenti di cinema sotto le stelle

Foto Facebook Cinéma du Désert CdD

Torna nelle piazze del Trentino il camion giramondo del cinema solare del Cinéma du Dèsert, che come moderno cantastorie si propone ancora una volta di raggiungere valli, boschi, parchi urbani, aree verdi ma anche parcheggi per trasformarli, per una o più serate, in cinema sotto le stelle.

Diverse le tappe e le collaborazioni in programma sul territorio trentino a partire da giovedi 23 a San Giorgio (Rovereto), presso il Parco Europa, dove, alle 20:30, partirà la sesta edizione del progetto Cinema Solare Itinerante con lo spettacolo “Il Mototrabasso“, che sarà seguito dalla proiezione di un film di animazione per famiglie e bambini.

Durante l’estate, il progetto farà altre 5 tappe in Trentino, che prevedono 2 giorni di sosta in varie location dove verranno proiettati un documentario nella prima serata e un’animazione nella seconda serata: il 28 e il 29 giugno ad Arco, il 1 e il 2 luglio a Noriglio, il 5 e il 6 luglio a Trambileno, il 19 e il 20 agosto a Segonzano, il 25 agosto a Vigolo Vattaro, il 26 e il 27 agosto a Cembra Lisignago ed infine il 2 e 3 settembre ad Altavalle. Novità di quest’anno, la collaborazione con il progetto educativo itinerante “Diffuso”, un altro camion solare carico di strumenti musicali, colori, pennelli, cartoncini, libri e tanto altro che proporrà differenti attività di tipo laboratoriale rivolti a bambini e bambine di tutte le età: musica, teatro, movimento, arti visive, finalizzati ad una restituzione pubblica in una performance partecipata. Diffuso è un atelier d’arte viaggiante, pronto all’uso: basta aprire le porte ed è a disposizione di chi vuole esprimersi attraverso il linguaggio dell’arte. In occasione di questa partecipazione al Cinema Solare Itinerante “Diffuso” propone 3 attività laboratoriali pomeridiane. (340 4844971 Per info e prenotazioni sui laboratori)

Il Cinema Solare Itinerante è una rassegna di eventi culturali come occasione di relazione, incontro e scambio tra gli abitanti del territorio, persone di diverse generazioni, nazionalità e culture. Ogni tappa prevede due giorni di proiezioni di film, laboratori creativi e uno spettacolo finale partecipato.

Gli eventi sono ad accesso libero e adatti ad un pubblico 0 – 99. Cinema Solare Itinerante è un progetto curato dall’associazione Bambini nel Deserto Trentino e cofinanziato dalla Fondazione Caritro.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina