Al Castello del Buonconsiglio tornano i bozzetti realizzati da Francesco Fontebasso

La mostra “I colori della Serenissima” riporta a Trento i bozzetti di Fontebasso per il Castello del Buonconsiglio

Per la prima volta al Castello del Buonconsiglio saranno esposti tutti assieme i dipinti superstiti dell’importante ciclo di 19 tele a tema biblico e altrettanti bozzetti che vennero realizzati nel 1759 da Francesco Fontebasso. Questo accadrà in occasione della mostra “I colori della Serenissima. Pittura veneta del Settecento in Trentino”, che aprirà i battenti il 2 luglio al Buonconsiglio.

Sono stati ritrovati in collezione privata 4 bozzetti del Fontebasso realizzati nel 1759 per il ciclo di tele destinate al Castello del Buonconsiglio, in particolare alla Sala Grande e alla sala superiore del torrione.

Ad oggi del ciclo si conservano 8 tele e 8 bozzetti, ovvero i dipinti preparatori delle medesime dimensioni (74×58 cm) che servirono al Fontebasso come modelli per le tele più grandi.

I curatori della mostra, Denis Ton e Andrea Tomezzoli, hanno individuato in una collezione privata 4 di questi bozzetti che erano passati sul mercato antiquario nel 2018. Laura Dal Prà, direttrice del museo, ha subito informato la Soprintendenza ai Beni culturali della Provincia di Trento nella persona del dirigente Franco Marzatico e del direttore Luca Gabrielli, avanzando la richiesta di acquisto per le collezioni museali.

I 4 soggetti dei bozzetti ritrovati sono stati identificati con Mosé salvato dalle acque, Mosé e Aronne celebrano la Pasqua, il Sacrificio di Aronne e Daniele nella fossa dei leoni.

Oggi, grazie a questo lavoro di squadra, i dipinti – acquistati dalla Provincia di Trento – sono giunti in castello e saranno esposti nella mostra che aprirà il 2 luglio.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina