Servizio civile, a settembre partono 102 nuove proposte con 195 posti a disposizione

A partire dal 1° settembre partiranno 102 proposte di servizio civile con ben 195 posti a disposizione. Partecipare al servizio civile significa mettersi alla prova in un contesto operativo “vero”, acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro, crescere e diventare cittadini responsabili.

I progetti possono durare dai 4 ai 12 mesi. Sono sparsi sull’intero territorio provinciale: le sedi di realizzazione si trovano in 33 località diverse. Molte sono a Trento e a Rovereto, ma troviamo progetti Scup anche ad Ala, Cles, Lavis, Mezzocorona, Pergine, Riva e altre località del territorio.

I settori di impiego sono vari: ambiente (8 progetti), animazione (18), assistenza (30), comunicazione e tecnologie (17), cultura (13), educazione e formazione (12), scuola e università (2), e infine sport e turismo (2).

Ci si può candidare fino a fine luglio. Ogni progetto ha una propria scadenza per le iscrizioni, da verificare sul sito dello Scup, mentre l’avvio è previsto per l’1 settembre. Possono candidarsi i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni. L’orario è di 30 ore medie alla settimana, il compenso è di 600 euro al mese.

Di ogni progetto si trova sul sito dedicato una scheda con i dati di contatto e due documenti: il progetto vero e proprio, nella versione completa, e la scheda di sintesi, che riassume gli elementi essenziali della proposta.

Si consiglia di prendere contatto con le singole organizzazioni proponenti, sono a disposizione per fornire tutte le spiegazioni e le informazioni a chi è interessato. Anche la data di chiusura della raccolta delle candidature è fissata da ogni singola organizzazione (come detto, c’è tempo all’incirca fino alla fine di luglio). Ci si può candidare ad un solo progetto.

L’Ufficio Servizio civile dell’Agenzia per la coesione sociale propone 5 momenti di informazione a supporto di chi è interessato a fare il servizio; ogni incontro si propone di fornire le informazioni necessarie per scegliere il proprio progetto e per affrontare il colloquio di valutazione attitudinale. Si parlerà, ad esempio, di cosa è il servizio civile, come è fatto un progetto, come lo si legge, come si sceglie, quali richieste vengono poste a chi intende candidarsi.

Le date e gli orari degli incontri sono giovedì 30 giugno alle 11.00; venerdì 8 luglio alle 14.00; mercoledì 13 luglio alle 18.00; lunedì 18 luglio alle 18.00; lunedì 25 luglio alle 21.00.

Tutti gli incontri si svolgono on line: per le credenziali di accesso basta andare sul sito Scup. Per ogni chiarimento relativo al servizio civile in generale, ai requisiti minimi necessari per partecipare e per dare supporto all’iscrizione e candidatura è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizio civile in via Grazioli, 1 a Trento; mail: uff.serviziocivile@provincia.tn.it; tel. 0461 493 100. Per info generali sul servizio civile: www.serviziocivile.provincia.tn.it

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina